Skip to main content

La chioma è una parte essenziale del proprio look. Quando questa non è al suo meglio ci si può sentire meno attraenti e perdere la fiducia in se stessi. Al contrario, un buon taglio, un colore nuovo, o anche solo capelli che abbiano un aspetto sano, contribuiscono a migliorare l’umore e l’autostima. Per questo è importante conoscere i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

A volte infatti si rischia di utilizzare prodotti che sembrano adatti ai propri capelli ma in realtà rischiano di non avere alcun effetto o, peggio, di creare danni. Questo perché ogni capello è a sé e non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo. Ogni chioma ha una propria hair care routine da seguire e che si può inserire all’interno dei lavaggi settimanali, così come è possibile prendersene cura nel quotidiano.

È sempre una buona idea farsi consigliare prodotti dal proprio hairstylist di fiducia. Poiché conosce e lavora con il capello sarà in grado di suggerire ciò di cui la chioma ha più necessità e come è possibile mantenerla splendente.

Vediamo quali sono i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

I migliori prodotti per capelli per la detersione

A seconda del proprio capello e delle sue condizioni di salute, è necessario prestare attenzione a quali prodotti utilizzare per la detersione. La detersione è infatti il momento più importante della hair care routine ed è fondamentale sapere quali sono i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

Va da sé che il primo suggerimento è quello di conoscere la propria cute, i propri capelli, e utilizzare nel possibile prodotti naturali. Essi sono infatti meno aggressivi e risultano quindi meno pesanti per la chioma.

Ma qual è lo scopo dei detergenti?

I prodotti detergenti per capelli hanno la funzione di purificare e lavare i capelli a seconda della tipologia di chioma e di cuoio capelluto. A volte infatti il cuoio capelluto può soffrire di rossore, irritazione o forfora, e utilizzare prodotti errati può solo peggiorare la situazione.

Nel caso di capelli grassi, che tendono a sporcarsi con facilità, è sempre meglio utilizzare prodotti a base di erbe astringenti. Nel caso si avessero capelli secchi, invece, è meglio optare per prodotti a base di oli vegetali.

Se si ha una base colorata, allora un buon consiglio è quello di concentrarsi su prodotti che possano curare il colore, come la camomilla o la calendula.

Cuoio capelluto sensibile

Se si ha un cuoio capelluto sensibile, o si soffre per esempio di dermatite seborroica, che secerne molto sebo, i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa sono quelli delicati. Per prodotti delicati si intendono prodotti privi di parabeni, di derivati del petrolio, coloranti, alcool, oli di silicone, o conservanti artificiali. In aggiunta, sarebbe meglio se non vi fosse presenza di Nichel.

Se si soffre di forfora o di dermatite, è bene optare per uno shampoo a base di erbe antifungine quali, per esempio, il tea tree, oppure il timo.

Tra i vari prodotti che si possono utilizzare si consigliano quelli che hanno al loro interno glicerina vegetale, piroctone olamina, Coco-Glucoside. L’idea migliore è sempre quella di chiedere consiglio al proprio hairstylist e soprattutto di consultare gli ingredienti dei prodotti, in modo da escludere allergie.

I migliori prodotti per capelli per l’idratazione

A volte, a causa dello stress giornaliero, dello smog e dell’inquinamento, i capelli possono risultare secchi e stopposi. Questo li rende fragili e più inclini allo spezzarsi. Per questo è importante idratare bene i capelli e prendersene cura, attraverso i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

Una chioma ben idratata infatti risulta bella da vedere e fornisce sollievo, in quanto non più sofferente. Per far sì che i capelli siano ben idratati si può ricorrere a shampoo, balsami, oli e maschere.

L’ideale è occuparsi di una idratazione profonda almeno 2 volte al mese, attraverso l’utilizzo di maschere apposite che siano piene di ingredienti idratanti. Gli ingredienti ideali a cui fare riferimento sono glicerina, D-pantenolo, saccaros7io, vitamine, e aloe vera.

Tra i vari oli che si possono utilizzare, sono consigliati quelli di origine vegetale, come l’olio di mandorle dolci e di jojoba. Per quanto riguarda le maschere, quelle più indicate hanno ingredienti lenitivi, idratanti e fortificanti di origine naturale. È possibile anche realizzare maschere in casa attraverso uova e limone, oppure yogurt e olio di oliva, tutti prodotti che idratano il capello.

Altre erbe che possono aiutare a ravvivare i capelli secchi e spenti sono la calendula, la lavanda o la camomilla, oltre a prodotti ricchi di vitamine e acidi grassi.

L’importante è sempre leggere gli ingredienti dei prodotti, in modo da assicurarsi di non incorrere in eventuali allergie.

Un hairstylist sa riconoscere il tipo di capello e ciò di cui ha bisogno, di conseguenza è sempre opportuno domandare un parere in modo da sapere quali prodotti utilizzare per avere una chioma bella e sana.

I migliori prodotti per capelli per il nutrimento

Uno dei metodi per mantenere i capelli belli e lucidi è quello di nutrirli a dovere. Per questo, è necessario conoscere i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

Per nutrire i capelli il balsamo è fondamentale e sono sempre consigliati quelli privi di parabeni e di sostanze che possano appesantire il capello. Applicare una maschera almeno due volte al mese è inoltre un ottimo modo per mantenere la chioma morbida e facile da districare.

Nei trattamenti nutrienti, come maschere e oli, adatti a eliminare l’effetto crespo e a rendere meno secchi i capelli, si trovano anche ingredienti principali come olio di cocco, olio di argan e burro di karitè. Questi ingredienti sono ottimi nel caso di una chioma secca e sfibrata.

Se si hanno invece capelli grassi, è bene usare con parsimonia prodotti come oli e burro, in quanto rischiano di rendere il capello oleoso e non pulito.

Migliori prodotti per proteggere i capelli dai danni ambientali

Soprattutto in estate capita spesso di camminare sotto al sole, esponendo quindi i capelli allo smog, al traffico, e al calore eccessivo dei mesi più caldi. Questo può portare i capelli a sporcarsi più in fretta ma soprattutto a rovinarsi e a danneggiarsi. Per questo è sempre meglio assicurarsi che i capelli siano protetti dai danni ambientali, utilizzando i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa.

In commercio esistono particolari prodotti anti-smog che possono proteggere la chioma dall’inquinamento, agendo come una barriera e isolando il capello rispetto all’ambiente esterno. Uno dei metodi migliori per farlo è quello di utilizzare dell’olio spray, che possa creare una schermatura rispetto allo smog.

Passare qualche goccia d’olio d’argan sulle punte aiuta i capelli a non seccarsi. I migliori prodotti sono quindi quelli che possono nutrire la chioma, come oli di mandorle, di cocco o di argan, che aiutano la chioma a restare morbida più a lungo.

I migliori prodotti per prevenire la caduta dei capelli

Durante i cambi di stagione, o un pericolo che si rivela essere stressante, i capelli diventano fragili e si spezzano con facilità. Questo causa un’eccessiva perdita di capelli che può risultare poco gradevole e indebolire la chioma.

Tra i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa si trovano ingredienti naturali, come gli estratti di erbe stimolanti quali la rosa canina, che stimola la crescita dei capelli. Lo stesso si può dire per le erbe anti infiammatorie quali la camomilla, che agiscono direttamente sul cuoio capelluto. Lenendo rossori e fastidi il capello non è sottoposto a fatica e si mantiene quindi più sano.

Alcuni oli essenziali inoltre stimolano la crescita dei capelli, come la mente piperita o l’olio di rosmarino. L’importante è non esagerare per evitare un effetto unto.

Tra le vitamine, le più importanti sono la vitamina B e la vitamina D, quindi è meglio optare per prodotti che abbiano al loro interno queste vitamine, in modo da aumentare la salute dei capelli. Anche minerali come ferro e zinco aiutano a rendere la chioma più resistente.

Evitare il calore

Oltre a cercare i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa è necessario prestare qualche accortezza durante la propria hair care routine. Spesso infatti si usano strumenti come phon, piastre e arricciacapelli, che tuttavia avvicinano in modo eccessivo il calore alla chioma. Questo rischia di seccare i capelli e danneggiarli, rendendoli più fragili.

Nel caso si utilizzino piastre e arricciacapelli quindi è sempre meglio dotarsi di un termo protettore spray, in modo da proteggere il capello dal calore.

Prodotti per capelli per una chioma sana, conclusioni

Per capire i migliori prodotti per capelli per una chioma sana e luminosa è necessario conoscere la propria chioma e sapere ciò di cui ha bisogno. Ogni capello è infatti diverso da altri e non tutti presentano i medesimi problemi, né le stesse cause. Per questo è sempre meglio rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia, che saprà consigliare nel dettaglio i prodotti più adatti alla propria cute. In questo modo si saprà in quale modo mantenere una cura dei capelli costante e facile, per avere una chioma da sogno.

Friselli Extension Milano è da sempre a fianco dei suoi clienti con disponibilità, professionalità ed empatia.

Clicca qui per un consulto.

Leave a Reply

Call Now Button