Fissare le extension è un procedimento che risulta simile a una magia, poiché attraverso qualche semplice gesto si possono ottenere capelli da sogno.
Una chioma lunga e ben tenuta attira sempre l’attenzione ed è soggetto di ammirazione. Lo si è visto nel corso dei secoli, quando le persone nobili acconciavano i capelli in mille e più modi, fino a quando non si è sperimentato il taglio corto.
Nel corso degli ultimi tempi sono tornate di moda le chiome lunghe e folte, soprattutto grazie alle celebrità e al loro uso delle extension e delle parrucche. Per far crescere i capelli, infatti, occorre del tempo, e non sempre si desidera aspettare tanto per ottenere quanto si desidera. In particolare, non tutti hanno una chioma adatta a raggiungere lunghezze più o meno notevoli, a seconda della struttura del capello.
Talvolta non si tratta di arrivare ad avere una chioma più lunga, ma solo di voler avere maggiore volume, soprattutto se si hanno capelli sottili e che si spezzano facilmente.
Per rimediare a questo, vi sono le extension, ormai famose grazie a celebrità e influencers. Mantere le extension e fissarle non è sempre facile.
Vediamo come fissare le extension attraverso una guida pratica.
Extension con tecnica bonding
Fissare le extension in modo duraturo non è sempre facile, soprattutto se si vuole ottenere un risultato naturale. Perché non si distinguano le extension dai capelli naturali è necessario ricorrere alla tecnica del bonding, che vede le extension legate ai capelli naturali. In questo modo, sarà impossibile distinguere la chioma naturale dalle extension, ottenendo capelli da sogno in un istante.
La tecnica del bonding deve essere pratica da esperti, in quanto non risulta affatto semplice. Serve una mano esperta e ferma per riuscire a legare le due ciocche in modo che appaiano naturali e per nulla artificiali. Se non eseguita nel modo corretto, la procedura rischia di rovinare il capello e di concludersi con un effetto poco gradevole.
Questa tecnica viene effettuata attraverso una procedura a caldo o a freddo. Nel caso si usi la procedura a caldo, si legano le extension alla chioma naturale tramite l’aiuto di appositi anelli in metallo o in plastica, che vengono poi fissati alle ciocche originali. Se si utilizza la procedura a freddo, il legame tra le due ciocche viene creato tramite intreccio.
Punti di fissaggio
Affinché la tecnica del bonding riesca nel migliore dei modi e per fissare le extension al meglio, si devono utilizzare punti di fissaggio di qualità. Se tutti gli strumenti necessari non sono di buona qualità, infatti, il risultato rischia di non essere quello richiesto.
La tecnica del bonding è ideale per chi vuole una chioma più lunga e folta, senza sacrificare i propri capelli naturali e senza attendere che questi crescano da soli. I prodotti utilizzati per i punti fissaggio rispettano le norme etiche, per garantire un risultato sia di qualità che nel rispetto della legge e dell’etica.
Se le extension sono applicate nel giusto modo, e quindi da un professionista, i punti di fissaggio non si notano né si sentono, evitando quindi fastidi a chi indossa le extension.
Bonding nano
Fissare le extension attraverso i bonding nano è un ottimo modo per rendere impercettibile la differenza tra la chioma naturale e le extension. Questi punti di fissaggio sono infatti uniformi e dalla struttura piatta, diventando quindi ideali per confondersi tra le ciocche naturali e quelle aggiuntive. Utilizzando i bonding nano non si ha alcuna necessità di cucire la chioma e le extension si integrano alla perfezione. Il risultato finale è morbido, naturale, e assolutamente spettacolo, al punto da dimenticarsi di avere delle extension.
Comfort points bondings
Questi particolari e innovativi punti di fissaggio della marca Hairdreams, dalla struttura ergonomica, garantiscono una tenuta perfetta tra le ciocche naturali e le extension. Grazie a questi strumenti fissare le extension è facile e i capelli non vengono appesantiti, posson essere acconciati e sistemati secondo le proprie preferenze. Il risultato finale è da sogno, con una piega morbida e naturale dove risulta impossibile distinguere le extension dalle ciocche originali.
Fissare le extension, quanto tempo?
La preoccupazione maggiore di molte persone che desiderano le extension è il sapere quanto tempo serve per fissare le extension stesse.
Il tempo di applicazione delle extension varia a seconda della struttura del capello, del tipo di applicazione desiderata e del risultato che si vuole ottenere. Di norma, è possibile considerare un tempo che varia dalle 3 alle 4 ore. Un tempo esiguo, se si considera il risultato finale e la soddisfazione che ne deriva.
Il tempo necessario si abbassa nel caso si opti per tecniche di diverso tipo quali le extension in adesivo, che di norma non richiedono più di un’ora.
Extension, sintetiche o naturali?
Per fissare le extension non è importante se i capelli sono di origine sintetica o naturale. Va da sé che una extension di origine sintetica ha un costo più contenuto ma una resa inferiore, in quanto risulta più difficile da tingere o da acconciare. L’effetto finale è comunque ottimo e le extension si integrano alla perfezione con la chioma naturale.
Per quanto riguarda le extension fatte di capelli veri, il loro costo è maggiore ma la resa è migliore. Le extension naturali possono essere acconciate, tinte e arricciate con molta più facilità di quelle sintetiche. Proprio per la loro malleabilità, fissare le extension naturali alle ciocche di base risulta più facili, creando un effetto unico e da sogno.
Extension, vantaggi e svantaggi
Come ogni accessorio, le extension hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi, sebbene questi siano decisamente inferiori rispetto ai primi. Le extension permettono di cambiare il look di una persona nel giro di pochi istanti, passando da un taglio corto a uno più lungo. Se anche non si desidera allungare la chioma, è possibile renderla più folta, in modo da ottenere un volume maggiore e il risultato desiderato.
Tra gli svantaggi si trova il fatto che le extension hanno una durata limitata nel tempo. Fissare le extension permette di poterle mantenere per un periodo maggiore, che di norma non deve comunque superare i quattro mesi.
È sempre bene rivolgersi a un professionista del settore, soprattutto se si parla di bonding. Per quanto esistano extension a clip o a bioadesivo, più facili da utilizzare, se non si conoscono le tecniche adeguate si rischia solo di danneggiare la cute e i capelli.
Un hairstylist professionista, invece, conosce il modo giusto per trattare ogni chioma e valorizzarla, senza rischiare di arrecarle danni. Per questo, il fai da te è sempre sconsigliato. I professionisti del settore sono sempre a disposizione per un consulto, per ottenere il migliore risultato.
Prendersi cura delle extension
Fissare le extension è il primo passo per ottenere la propria chioma da sogno e sfoggiare il look da favola che si è sempre desiderato. Una volta fatto, tuttavia, si devono mantenere le extension nel giusto modo, perché durino il più a lungo possibile. Se curate seguendo determinati consigli, le extension risultano naturali e sane a lungo.
Sono sconsigliati pettini e spazzole comuni, che potrebbero danneggiare i punti di fissaggio. Esistono particolari spazzole professionali per extension, più morbide, che permettono di spazzolare le ciocche senza danneggiare i punti di bonding e rischiare così di rovinare l’applicazione.
Si devono lavare le extension almeno una volta alla settimana, facendo attenzione a utilizzare prodotti idonei e non aggressivi, soprattutto in caso di extension sintetiche. Inoltre, non si devono mai asciugare i capelli a testa in giù quando vi sono delle extension, poiché rischierebbero di formarsi dei nodi.
Una volta o due al mese è una buona usanza utilizzare delle maschere e degli impacchi appositi, in grado di mantenere morbide le extension e far durare il loro effetto più a lungo. Un hairstylist saprà consigliare i prodotti giusti da utilizzare per prendersi cura delle proprie extension, in modo che esse non si rovinino prima del tempo.
Fissare le extension, conclusioni
Le extension hanno rivoluzionato ormai da tempo il mondo della cosmesi e dei capelli. Grazie a esse, è possibile passare da un taglio corto a uno più lungo, oppure sperimentare look di cui non si è certi. È possibile ricorrere alle extension anche solo per occasioni speciali, come una festa, un compleanno oppure il proprio matrimonio, nel caso si desideri un’acconciatura folta e particolare.
Le extension sono infatti ideali quando si vuole optare per un raccolto o un semi raccolto, e non si abbia la lunghezza giusta. Ogni tipo di capello è diverso da un altro, e a volte si finisce per ricorrere a prodotti di ogni genere senza riuscire sempre a ottenere un buon risultato.
Grazie all’utilizzo delle extension, invece, è possibile avere la chioma che si desidera da sempre, più o meno lunga, senza rischiare di danneggiare i propri capelli. Per lungo tempo un dubbio comune ha riguardato l’aspetto estetico delle extension. Vi era il timore, infatti, che si potesse notare la differenza tra la chioma naturale e le extension.
A oggi, questo è pressoché impossibile, per via della qualità delle extension, sempre più pregiata. Inoltre, le tecniche sono sempre più all’avanguardia e fissare le extension è diventata una vera e propria magia, capace di realizzare ogni desiderio.
Per una consulenza con i nostri esperti, contattaci qui!