Come prendersi cura delle extension? Questa è la grande domanda che molti si pongono.
Prendersi cura dei propri capelli non è mai una missione semplice, per quanto possa esserlo all’apparenza. Per avere una chioma folta, sana e resistente, è necessario utilizzare alcuni accorgimenti, lavarli e asciugarli con i prodotti appositi, e fare il possibile per non danneggiarli.
Si pensa, a volte, che l’utilizzo delle extension possa risolvere questo problema, ma così non è. Le extension sono un valido e ottimo strumento per cambiare il proprio look e per avere nel giro di poche ore una chioma lunga e folta senza dover attendere mesi. Inoltre, sono la migliore alternativa per cambiare vedere se un taglio può piacere o meno, e per giocare con i propri capelli senza ricorrere a mutamenti drastici.
Avere capelli da sogno è un attimo, grazie alle extension. Tuttavia, come ogni accessorio, anche le extension necessitano di cure e di attenzioni. Se non tenute nel giusto modo, infatti, possono rovinarsi nel giro di poco tempo, rischiando di annullare tutto il lavoro che è stato fatto su di esse. Se curate, spazzolate, e lavate secondo i consigli degli esperti, invece, possono durare anche più di quanto ci si aspetti, apparendo sempre sane e perfette.
Vediamo come prendersi cura delle extension nel modo migliore.
Cura delle extension: affidarsi agli esperti
Il primo passo per capire come prendersi cura delle extension è affidarsi agli esperti del settore. Al giorno d’oggi vi sono centinaia di modi per reperire informazioni, da articoli e da video tutorial, ma nulla potrà mai sostituire la preparazione di un team di esperti, che ha studiato anni per poter consigliare la propria clientela.
Nel momento in cui ci si reca da un hairstylist per ottenere delle extension, il team di esperti sarà pronto a fornire tutti i consigli e gli accorgimenti necessari per mantenere sane e belle il più a lungo possibile le extension.
Curare le extension
Le extension, che siano di fibra sintetica o di capelli veri, non equivalgono alla naturale chioma di ogni persona. Di conseguenza, non traggono nutrimento dal cuoio capelluto. Per questo motivo è necessario utilizzare per le extension dei prodotti appositi, studiati in modo specifico per esse, che non le danneggino.
La stessa cosa vale per le spazzole o per eventuali trattamenti. Vediamo nel dettaglio come prendersi cura delle extension utilizzando quanto necessario.
Cura delle extension, quali prodotti
Come detto, non è possibile lavare le extension con i normali prodotti che si usano per capelli, non importa quanto buoni essi siano. Non è facile capire come prendersi cura delle extension nel migliore dei modi, ma gli esperti potranno consigliare lo shampoo e il balsamo più adatto.
In particolare, è bene utilizzare uno shampoo e un balsamo che siano ricchi di nutrienti. Le extension, infatti, non ricevono il nutrimento naturale che deriva dal cuoio capelluto. Di conseguenze, perché si possano mantenere sane e belle a lungo, è necessario sopperire a questa mancanza attraverso l’uso di prodotti.
Non vanno usati, invece, prodotti aggressivi, che potrebbero solo rovinarle. Allo stesso modo, è sconsigliato usare olii essenziali sulle radici delle extension, perché potrebbero portarle ad allentarsi o a rovinarsi prima del tempo.
Come lavare le extension
Lavare i capelli richiedere dei passaggi precisi per far sì che risultino belli e sani. Questo vale anche per le extension, anzi, ancora di più per le extension. Il capire come prendersi cura delle extension passa soprattutto dal modo in cui si possono lavare, per evitare che si creino nodi o danni alla cute.
In particolare, oltre a utilizzare prodotti appositi e non aggressivi, vi sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione quando si lavano le extension. In generale, vanno lavate almeno due volte al mese.
- Mai applicare troppa forza. Il massaggio deve essere sempre delicato, per evitare che possano crearsi nodi o danni al cuoio capelluto.
- Mai lavarsi a testa in giù, che renderebbe più difficile districare le extension.
- È consigliabile effettuare due lavaggi. Il primo verso le radici, massaggiando in modo delicato il cuoio capelluto, per mantenerlo sano. Il secondo lungo le lunghezze delle extension, per mantenerle sane e pulite.
Almeno una volta alla settimana, è possibile utilizzare maschere per capelli apposite per mantenerle morbide, oppure applicare dell’olio sulle punte, per non rendere le extension secche.
Nel caso si abbiano delle extension a clip, naturalmente, è anche possibile staccarle e lavarle a parte, per riattaccarle in seguito. Per farlo nel migliore dei modi, tuttavia, è bene recarsi da un esperto, in modo da riposizionarle nel modo corretto.
Come asciugare le extension
Capire come prendersi cura delle extension sembra difficile, ma con i giusti consigli è possibile farlo senza alcuna difficoltà. Una volta lavate le extension, è necessario asciugarle.
Si considera da evitare l’avvolgere i capelli, extension comprese, all’interno di un turbante. La cappa di umidità che si crea all’interno rischierebbe infatti di danneggiare le extension e il modo in cui sono legate alla chioma naturale.
È possibile usare il phon senza problemi, mantenendo una distanza di almeno 15 centimetri dalle extension stesse. Anche in questo caso, è bene non asciugare a testa in giù, per evitare che si creino troppi nodi difficili poi da districare.
Alla fine dell’asciugatura, si può applicare qualche goccia di olio apposito lungo le lunghezze.
Come pettinare le extension
Una volta che si sono lavate e asciugate le extension, è bene capire come prendersi cura delle extension per quanto riguarda la pettinatura quotidiana.
Non è possibile infatti utilizzare spazzole comuni o, quanto meno, sono sconsigliate. In commercio si trovano spazzole con setole apposite per extension, meno aggressive dei pettini comuni. L’hairstylist di fiducia può di certo consigliare spazzole apposite, adatte a pettinare le extension e a massaggiare il cuoio capelluto.
In generale, non si deve mai tirare né essere aggressivi quando si pettinano le extension. Questo rischierebbe di causare strappi o danni all’intreccio delle extension. Si deve, invece, pettinare in modo delicato le extension, districando i nodi man mano nel caso se ne trovassero. Nel caso di nodi particolarmente ostinati, è bene utilizzare prodotti appositi che possano ammorbidire i capelli e permettere di districare il nodo.
Legare i capelli
Durante il giorno, è possibile acconciare le proprie extension come più si desidera. Che si tratti di extension sintetiche o naturali, infatti, esse si prestano facilmente a qualunque tipo di acconciatura. Si possono arricciare, lasciare sciolte, creare boccoli, e molto altro ancora.
Nel capire come prendersi cura delle extension si è notato che un ottimo modo per mantenerle è legarle alla sera, prima di dormire, magari in una treccia. In questo modo non rischiano di aggrovigliarsi e di creare nodi che possano danneggiarle e danneggiare il cuoio capelluto.
Prendersi cura delle extension, accorgimenti utili
Quando si decide di inserire le extension nel proprio look, è necessario capire come prendersi cura delle extension. Per questo, vi sono alcuni accorgimenti da seguire.
È possibile, per esempio, recarsi a fare il bagno in mare o in piscina, soprattutto durante l’estate. Tuttavia, subito dopo è bene lavare e sciacquare le extension. La presenza di sale e di cloro, infatti, potrebbero danneggiare le extension stesse o addirittura scolorirle, nel caso fossero sintetiche. In questo modo il proprio look verrebbe rovinato.
Prestando attenzione, invece, è possibile fare durare le extension il più a lungo possibile.
Consigli per Extension
Per capire come prendersi cura delle extension è necessario seguire pochi e semplici consigli, a partire dal domandare sempre un parere all’hairstylist. Vediamo quali consigli.
- Lavare le extension con cura e in modo delicato.
- Non utilizzare prodotti aggressivi e senza solfati.
- Lavarle almeno 2 volte al mese. È possibile farlo, a seconda delle esigenze, anche 1 volta a settimana.
- Asciugarle con cura, senza tenere il phon troppo vicino.
- Legarle in una treccia o in un chignon quando si dorme. Questo aiuta a mantenerle ordinate, sane, e a far penetrare meglio le sostanze nutrienti derivate dai prodotti.
- Spazzolare con prodotti appositi e con mano delicata, senza tirare.
- È possibile acconciare le extension e utilizzare piastra o arricciacapelli, ma si deve tenere sotto controllo il calore, per evitare di rovinarle.
- Effettuare almeno 1 volta alla settimana maschere apposite per extension, per mantenerle idratate e lucide.
- Utilizzare prodotti appositi, non aggressivi e che non si usano per i capelli naturali.
- Fare un controllo periodo dal proprio hairstylist di fiducia.
Conclusioni
Capire come prendersi cura delle extension non è sempre facile. Per quanto siano resistenti e di ottima qualità, infatti, le extension sono un accessorio che va mantenuto nel tempo. Questo perché diventano parte integrante della propria chioma e del look. Di conseguenza, vanno trattate esattamente come si sarebbe con i propri capelli naturali e, tuttavia, è bene prestare attenzione agli accorgimenti suggeriti dall’hairstylist.
Le extension fatte di capelli veri possono essere acconciate con più facilità rispetto a quelle sintetiche, ma entrambe hanno bisogno di una manutenzione costante.
Il modo migliore per capire come prendersi cura delle extension e come mantenere un look da sogno è rivolgersi a un hairstylist professionista. Un team di esperti, infatti, sarà sempre in grado di consigliare e di suggerire come mantenere la propria chioma bella e sana il più a lungo possibile.
Per una consulenza, contattaci qui!