Come scegliere il giusto colore di capelli
Capire come scegliere il giusto colore di capelli non è mai facile. A volte infatti ci si può far prendere da un desiderio improvviso, magari da un’ispirazione trovata sul web. O ancora, si rimane sorpresi dal colore che un’amica o un amico sfoggiano e si desidera averlo uguale. Ma quel colore è davvero adatto a tutti?
Una scelta affrettata o che si rivela non adatta può infatti causare un forte squilibrio nell’autostima di qualcuno, che magari aveva aspettative alte e si trova con un colore che non convince o che non si adatta al proprio incarnato. Per questo è sempre meglio non ricorrere al fai da te, ma rivolgersi all’hairstylist di fiducia, che potrà offrire diverse opzioni.
Colore dei capelli: quali fattori considerare?
Così come per i colori dei vestiti o del make up, anche quando si parla di capire come scegliere il giusto colore di capelli ci sono dei fattori da prendere in considerazione, in modo da non sbagliare.
- Considerare il colore degli occhi, da non sottovalutare. Un colore sbagliato potrebbe non risaltare il proprio sguardo, mentre un colore adatto potrebbe farli risplendere.
- Da tenere d’occhio l’incarnato! Ogni carnagione è differente e non tutti i colori si adattano a tutte le carnagioni. Un colore troppo acceso potrebbe stonare su una carnagione pallida, mentre un colore pastello potrebbe risultare poco su una carnagione ambrata, per esempio.
- La forma del viso non è da ignorare. I riflessi di un colore per capelli possono valorizzare i lineamenti del volto o meno, tanto quanto un taglio.
Capire il colore di capelli in base all’incarnato
L’incarnato è la caratteristica principale e più importante da considerare quando si cerca di capire come scegliere il giusto colore di capelli. Vediamo le differenti opzioni.
Sottotono: come capirlo?
Se si parla di incarnato, si parla anche di sottotono. Quando si vuole capire come scegliere il giusto colore di capelli è infatti importante sapere che oltre all’incarnato si a anche un sottotono, e questo può influire sulla scelta del colore.
Il modo più efficace per scoprirlo è guardare le proprie vene. Se esse hanno una sfumatura verde, allora il sottotono è caldo. Se invece la sfumatura è blu, il sottotono è freddo. Vediamo quali differenze ci sono.
Sottotono caldo, quali colori
Quando si vuole capire come scegliere il giusto colore di capelli è sempre bene rivolgersi a un professionista che possa individuare il proprio sottotono.
Un sottotono caldo può mostrare una colorazione leggermente ambrata in ogni periodo dell’anno. Chi ha questo sottotono tende ad abbronzarsi senza però mostrare segni di rossore sulla pelle. Per quanto riguarda i capelli, se si ha un sottotono caldo si norma si ha una colorazione che verte verso il moro o il biondo.
Nel caso si volesse cambiare colore, è bene optare per tinte dai toni caldi e non troppo accesi. Un biondo miele, o un colore nocciola, sono per esempio ottime soluzioni, al contrario di un colore scuro come il nero corvino.
Se si hanno invece capelli di un rosso naturale si può pensare a un biondo ramato, oppure un biondo veneziano, che sfuma verso il rosso.
Sottotono freddo, quali colori
Le vene di chi ha un sottotono freddo tendono a una colorazione blu, e l’incarnato è di norma molto chiaro. Per quanto riguarda i capelli, di solito le sfumature vanno dal castano scuro al biondo norvegese.
Quando si cerca di capire come scegliere il giusto colore di capelli bisogna prendere in considerazione il colore di base dei propri capelli. Chi ha i capelli molto scuri potrebbe pensare a qualche riflesso blu o viola, in grado di fornire un tocco in più.
Se si hanno i capelli biondi, li si potrebbe schiarire per arrivare a un biondo platino, o al contrario offrire qualche sfumatura castana. Chi ha i capelli rossi, può optare per un rosso più acceso, o per tonalità più forti, che creano contrasto con l’incarnato. Anche colori più accesi, come il blu, o il viola, possono donare.
Scegliere il colore di capelli in base agli occhi
Un elemento da tenere in considerazione quando si valuta come scegliere il giusto colore di capelli sono gli occhi. Il colore delle proprie iridi può essere valorizzato da una giusta tinta, oppure può risultare meno evidente.
Se occhi e capelli sono scuri è meglio preservare gli stessi colori e sfumature. La base dei propri capelli è, infatti, sempre adeguata al colore di occhi. Se si hanno quindi occhi nocciola, o ambrati, questo stesso colore potrà essere riprodotto sulla chioma, aggiungendo qualche riflesso dorato. Se gli occhi sono molto scuri, è possibile enfatizzarli con un nero intenso.
Se occhi e capelli sono entrambi chiari, invece si può pensare di rendere i capelli più scuri, per dare più energia. Se si vuole osare con un contrasto basta ricordarsi di non eccedere e dirigersi verso magari una tinta color rame.
Chi invece ha occhi chiari e capelli scuri e ha quindi colori contrastanti, deve ricordarsi che è sempre bene mantenere questo contrasto. Un nero o rosso intenso potrebbero infatti far risaltare occhi chiari. Si può optare anche per colori sgargianti come il viola o il blu. Sconsigliati, invece, i colori pallidi e pastello, come il lilla, il rosa, o il celeste.
Forma del viso, quali colore scegliere
Anche se si pensa che la forma del viso possa dettare solo suggerimenti riguardo al taglio di capelli, così non è. Quando si desidera capire come scegliere il giusto colore di capelli, un professionista farà attenzione anche alla forma del viso.
Se per esempio si ha una forma del viso affilata e squadrata e la si vuole rendere più morbida, è possibile optare per l’utilizzo di sfumature. Attraverso i contrasti, queste andranno a rendere i lineamenti del volto più morbidi ed eleganti.
Al contrario, se il volto ha dei lineamenti morbidi e li si desidera più scolpiti e taglienti, scurire le punte dei capelli è un’ottima opzione per porre l’attenzione sugli zigomi. Attraverso giochi di colore più scuri e più chiari la chioma darà movimento, rendendo il volto meno rotondeggiante.
Se si possiede un volto dalla forma a cuore, è sempre una buona idea giocare con le lunghezze e con le sfumature, creando movimento. Lo stesso si può dire per chi ha un volto dal taglio più allungato.
Quali colori scegliere? Le ultime tendenze
Quando si cerca di capire come scegliere il giusto colore di capelli bisogna sempre tenere d’occhio le ultime tendenze. In base a queste i professionisti potranno essere più forniti e suggerire un colore alla moda, che possa risaltare all’occhio.
Il colore che sembra essere più in voga per il 2023 è il viva magenta. Questo colore è un rosso vibrante, con sfumature che lo portano vicino al rosso lampone. Si tratta di un colore allegro, esuberante, adatto soprattutto all’estate ma anche all’inverno. Non si adatta tuttavia a tutti i tipi di incarnato, quindi è sempre bene farsi consigliare. Chi ha una chioma scura potrebbe sperimentarlo, mentre chi ha una chioma dai riflessi più chiari potrebbe optare per un biondo fragola, sempre adatto.
Se, invece, si preferisce proprio evitare il rosso e i suoi derivati, le mode del momento suggeriscono che per il 2023 il biondo dovrà presentare una sfumatura calda, tra cui il biondo doha, ispirato al deserto. Un altro tipo di biondo è l’honey gloss che appare come un biondo molto caldo.
Per chi preferisce il castano, si punta a un castano freddo, oppure, a seconda dell’incarnato, a un castano con qualche riflesso oro.
Mantenere il colore a lungo, consigli
Una volta che si è capito come scegliere il giusto colore di capelli rimane il dubbio del come mantenere il colore più a lungo possibile. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di recarsi spesso da un professionista, e alcuni colori tendono a necessitare di una manutenzione più alta.
Vediamo qualche consiglio necessario e fondamentale.
- Non lavare i capelli con troppa frequenza. Per questo, è bene optare per un nuovo colore verso la fine dell’estate, quando non si frequentano zone di mare o di lago. Il cloro di una piscina o il sale del mare possono incidere sulla durata del colore.
- Procurarsi uno shampoo per capelli colorati. Non tutti gli shampoo sono uguali e quelli per capelli colorati presentano ingredienti in grado di aiutare a mantenere la colorazione più a lungo.
- Utilizzare, almeno per un ultimo risciacquo, acqua fredda. Non serve che sia gelida ma è meglio evitare l’acqua calda. L’acqua fredda chiuderà il capello e permetterà al colore di durare più a lungo.
- Idratare la chioma in modo che i capelli siano forti e ben nutriti, attraverso una maschera apposita.
Come scegliere il giusto colore di capelli, conclusioni
Trovare il modo di capire come scegliere il giusto colore di capelli non è mai facile, nonostante la tecnologia in questo possa aiutare attraverso fotoritocchi a disposizione. Il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi a un professionista di fiducia, che saprà suggerire la soluzione ideale e dare vita al colore più adatto al proprio incarnato e alla propria figura.
Friselli Extension Milano è da sempre a fianco dei suoi clienti per realizzare i loro desideri, con professionalità e umanità.
Contattaci per un consulto.