Skip to main content

Per qualcuno il giorno più importante è di certo quello del matrimonio. Quando si programmano le proprie nozze si iniziano subito a cercare dei consigli per una perfetta pettinatura da sposa. L’acconciatura del proprio giorno speciale è infatti un argomento che getta sempre nel panico le spose, sia quelle che non hanno idea di quale stile preferiscano, sia quelle che sanno che stile desiderano.

La cosa migliore è sempre affidarsi al proprio hairstylist di fiducia, che saprà come mettere a proprio agio e consigliare a seconda della forma del volto, del tema del matrimonio e dell’abito scelto.

Vediamo quali sono i consigli per una perfetta pettinatura da sposa.

Pettinatura da sposa: come preparare i capelli per il grande giorno

Prima ancora di concentrarsi sui consigli per una perfetta pettinatura da sposa bisogna vedere in quale modo preparare la propria chioma perché sia pronta. È di certo necessario recarsi dal proprio hairstylist di fiducia molti mesi in anticipo rispetto al matrimonio, per gettare le basi per qualche idea e capire quali cure prestare ai capelli.

Una chioma potrebbe infatti essere danneggiata, rovinata o sfibrata, e questo non aiuterebbe di certo l’acconciatura del giorno delle nozze. Vediamo qualche punto fondamentale.

Prendersi cura dei propri capelli

Tra i punti focali dei consigli per una perfetta pettinatura da sposa c’è quello di prendersi cura dei propri capelli. Mesi prima del grande giorno, infatti, è importante iniziare i trattamenti necessari affinché i capelli appaiano al loro meglio. Un hairstylist esperto saprà di certo consigliare quali prodotti utilizzare nel corso dei mesi per prepararsi al momento più importante, in modo che per il giorno del matrimonio essi siano pronti.

Il giorno precedente

Uno dei consigli per una perfetta pettinatura da sposa più cercati è il capire cosa fare il giorno prima del matrimonio. Oltre all’emozione e al probabile stress che un simile evento comporta, molte spose si chiedono come gestire la propria chioma.

Il giorno prima del matrimonio è una buona idea recarsi dal proprio hairstylist per effettuare un lavaggio completo e una piega in preparazione dell’acconciatura del giorno successivo. In questo modo i capelli si potranno acconciare con più facilità e saranno già pronti per essere sistemati.

Acconciatura sposa, quante prove bisogna fare?

Tra i consigli per una perfetta pettinatura da sposa si trova anche il numero indicativo di prove che è meglio fare prima della cerimonia. Sebbene non sia una regala fissa, il numero di prove suggerito e ideale è quattro, in modo da essere certi che sia proprio l’acconciatura giusta per il proprio matrimonio.

Come scegliere l’acconciatura perfetta?

Quando si organizza il giorno più speciale della propria vita si cercano sempre consigli per una perfetta pettinatura da sposa e come abbinarla al vestito. È difficile scegliere l’acconciatura con cui si sarà immortalati nelle foto e questo getta spesso nella confusione.

Ci sono diversi elementi di cui tenere conto tuttavia, tutti importanti in modo eguale. Seguendoli, sarà più facile capire in quale modo acconciare la propria chioma il giorno del matrimonio.

  • Considerare la stagione e l’orario in cui ci si sposa. Sposarsi in inverno oppure in estate cambia infatti il tempo meteorologico e di conseguenza le temperature a cui si è esposti. In estate potrebbe essere sconsigliato lasciare una chioma sciolta, preferendo invece un raccolto. In inverno invece una chioma lunga potrebbe servire per evitare di sentire freddo e potrebbe ben adattarsi. L’orario in cui si celebra la cerimonia è importante per lo stesso motivo. Se si tratta di un orario in cui le temperature sono alte l’acconciatura, così come il trucco, potrebbe risentirne, ed è quindi meglio prendere provvedimenti.
  • Avere a mente il tema del matrimonio, vale a dire ciò su cui si basa l’allestimento, i colori, il tema in generale. C’è chi preferisce un matrimonio moderno e chi invece vuole uno stile vintage. A seconda di questo l’acconciatura cambia, per adattarsi all’allestimento e al tema che si è deciso per il giorno speciale.
  • Valorizzare il vestito, che è uno degli elementi più importanti del matrimonio. Bisogna sempre tenere a mente quale tipo di abito si indosserà. Se l’abito è senza maniche per esempio si può pensare a un capello raccolto come a uno sciolto, mentre se è con maniche e spalle coperte un semi raccolto potrebbe slanciare la figura.

Pettinatura da sposa: i trend del momento

Tra i consigli per una perfetta pettinatura da sposa più ricercati si trovano senza dubbio i trend del momento. Ogni sposa vuole essere al passo con i tempi e per questo è importante che il proprio hairstylist sia aggiornato sulle tendenze.

Per il 2023 ci sono diverse acconciature che la moda suggerisce.

  • Coda alta con perle, una delle acconciature senza dubbio più gettonate. Che si tratti di una coda o di un raccolto, il punto di forza sono le perle. Queste possono essere legate direttamente alle ciocche, in modo da risultare visibili nell’acconciatura e valorizzare la chioma, catturando l’attenzione.
  • Coda bassa senza accessori, in contrapposizione a quanto detto prima. C’è chi preferisce la semplicità, o chi ha un abito già molto ricco di accessori e dettagli. In questo caso una buona idea è optare per una coda bassa ed elegante, morbida, senza accessori, che possa far risaltare lo splendore del viso e dell’abito.
  • Capelli messy ma con viso libero, vale a dire che i capelli si acconciano in un raccolto, o in un semi raccolto, dall’apparenza disordinata ma studiata, lasciando del tutto il viso libero. Quest’acconciatura è ideale per un matrimonio all’aperto, giovane e sbarazzino. Se ben fatto, l’attenzione sarà tutta sul volto della sposa, libero dalla chioma.
  • Accessori vistosi, ma con un’acconciatura semplice. Uno degli ultimi trend del momento è proprio quello di basarsi sugli accessori. Se si ha un abito semplice e si vuole mantenere anche un’acconciatura semplice, è possibile esagerare invece con gli accessori, creando un bel contrasto. In questo modo gli accessori non risulteranno eccessivi perché contribuiranno a valorizzare la bellezza dell’abito e la sua semplicità.

Pettinature spose classiche

Seguire i trend del momento è importante ma lo è anche, tra i consigli per una perfetta pettinatura da sposa, valutare le acconciature più classiche e intramontabili.

Tra queste si trovano diversi tipi di pettinature.

  • Lo chignon è un grande classico che non passa mai di moda e che risulta sempre essere elegante e d’effetto. Con uno chignon ben fatto il volto della sposa risulta luminoso e l’attenzione si concentra su di lei e sull’abito.
  • Onde raccolte, per dare volume ai capelli. È possibile, per il grande giorno, anche dotarsi di extension, se si desidera un maggior volume o una maggiore lunghezza. In questo modo, con poco sforzo, sarà possibile poter creare delle onde ampie e delle acconciature raccolte più complicate. È possibile dotarsi anche di extension temporanee, da poter sfilare subito dopo il grande giorno, ma che appaiono perfette come una chioma naturale.
  • Acconciatura con capelli sciolti, che resta sempre un grande classico. I capelli sciolti denotano semplicità e possono essere impreziositi da perle, diademi o da fiori tra i capelli, a seconda della location che si è scelta, risultando d’impatto.
  • Acconciatura alta e morbida, raccolta o semi raccolta, che possa valorizzare il viso. Anche questo tipo di acconciatura può essere resa più preziosa dall’utilizzo di perle o accessori, o dalla presenza di una treccia laterale per rendere più morbida l’acconciatura stessa.

Pettinatura da sposa: consigli per una perfetta tenuta dell’acconciatura

Tra i consigli per una perfetta pettinatura da sposa più cercati si trovano anche i metodi per far durare il più a lungo possibile l’acconciatura. Un matrimonio dura infatti diverse ore e per questo motivo l’acconciatura può rovinarsi, disfarsi, o comunque non essere perfetta come all’inizio della giornata.

A seconda del tipo di acconciatura che si desidera, è bene tenere a mente qualche consiglio.

  • Se si opta per un’acconciatura alta è meglio fare lavaggio e messa in piega il giorno prima delle nozze, così che il capello si possa liberare dell’umidità. Se i capelli sono di natura lisci, poi, si eviterà che essi possano far scivolare via forcine o accessori.
  • Utilizzare prodotti fissanti come la lacca. Il tutto deve essere sempre di ottima qualità e non appesantire il capello né danneggiare la cura. Tuttavia per questo giorno speciale si può abbondare con lacca o fissanti, in modo da mantenere l’acconciatura il più a lungo possibile.
  • Utilizzare extension, in modo da poter avere capelli più lunghi o più folti. In questo modo sarà possibile utilizzare anche più fermagli e forcine per tenere ferma l’acconciatura e non rischiare che essa possa cadere.
  • Cambiare look nel corso della giornata. Se ci si accorda con il proprio hairstylist, è possibile trovare un’acconciatura da cambiare nel corso dell’evento. Si può optare per esempio per un semi raccolto che poi, in seguito, diventerà un capello sciolto, per un momento magari più libero e dedito alle danze.

Consigli per una perfetta pettinatura da sposa, conclusioni

Per quanto si possano cercare consigli per una perfetta pettinatura da sposa, quello principale resta sempre di trovarsi un hairstylist di fiducia che possa realizzare i propri desideri e valorizzare la sposa nel suo giorno più speciale.

Friselli Extension Milano è da sempre a fianco dei suoi clienti con disponibilità e professionalità.

Contattaci per un consulto.

Leave a Reply

Call Now Button