Skip to main content

Curare e mantenere le extension nel tempo richiede impegno, costanza e attenzione. Questo avviene anche per le chiome naturali, che per risultare sane necessitano di accorgimenti e prodotti specifici. Nel caso delle extension, tuttavia, è bene prestare ancora più attenzione, per non rovinarne l’applicazione.

Da quando l’utilizzo delle extension è entrato a fare parte della moda comune, molte persone hanno deciso di informarsi a riguardo. Grazie alle stesse extension è possibile cambiare look in un istante, passando da un taglio corto a uno più lungo. O, ancora, permettendo alla propria chioma di essere più folte. A volte tuttavia si può fare l’errore di pensare che una volta terminata l’applicazione, il lavoro sia finito.

Così non è. Una volta che le extension sono state applicate da un professionista del settore, è necessario fare il possibile per mantenerle sane e curate nel tempo. In questo modo si potrà sfruttare appieno l’investimento fatto, e si potrà godere delle extension il più a lungo possibile.

Per poter curare e mantenere le extension nel tempo servono pochi e piccoli accorgimenti, facili da inserire nella routine di ogni giorno. Vediamo insieme quali possono essere.

Come lavare e asciugare le extension

Le ciocche di extension non hanno lo stesso nutrimento della chioma naturale, siano essere sintetiche o vere. Le sostanze nutritive generate dal cuoio capelluto non raggiungono infatti le extension che, di conseguenza, si devono trattare in modo differente.

Per capire come curare a mantenere le extension nel tempo è necessario sapere anche come lavarle e asciugarle nel giusto modo. Agire senza saperlo potrebbe infatti portare a rovinare le extension. Nel peggiore dei casi, si potrebbe vanificare il lavoro e l’impegno svolto, e dover ricorrere a una visita dall’hairstylist.

Lavare le extension

Per curare e mantenere le extension nel tempo si deve sapere come lavarle nel migliore dei modi. Anche nel caso non siano fatte di capelli veri infatti le extension vanno, a seconda della loro tipologia, lavate in differenti modi.

Se si parla di extension legate alle ciocche naturali, che sia tramite tessitura, micro ring o cheratina, è possibile lavarle 1 volta a settimana. Per capire come lavare le extension nel giusto modo è sempre consigliabile informarsi con il proprio hairstylist di fiducia e con un team di esperti. In quanto esperti del settore, sapranno istruire nel modo migliore per far sì che le extension risultino belle e sane anche dopo molto tempo.

Tra i vari accorgimenti da utilizzare nel lavaggio delle extension, ce ne sono alcuni che possono facilmente entrare nella propria routine.

  • Massaggiare il cuoio capelluto, per mantenerlo sano e non irritato. Non applicare troppa forza, onde evitare di creare nodi indesiderati.
  • Non lavare i capelli e le extension a testa in giù. Questo facilita infatti la creazione di nodi, che sono invece da evitare quanto più possibile, soprattutto in caso di extension sintetiche. I nodi potrebbero essere difficili da districare e questo danneggerebbe le extension.
  • Una buona idea è di effettuare sempre due lavaggi, per mantenere sane e pulite le extension. Il primo lavaggio dovrebbe essere dedicato alle radici, mentre il secondo alle lunghezze.

Nel caso delle extension a clip, poiché è possibile staccarle e lavarle senza dover bagnare tutta la propria chioma, è possibile agire in modo differente. Sempre usando delicatezza e senza strattonare, è possibile lavarle in modo isolato nel lavandino.

Come asciugare le extension

Asciugare le extension nel modo corretto è una parte fondamentale del curare e mantenere le extension nel tempo. Oltre al lavaggio è infatti importante il momento dell’asciugatura.

A dispetto di quanto si possa credere, l’utilizzo del phon non è affatto vietato. L’importante è mantenerlo ad almeno 15 centimetri di distanza dall’attaccatura dei capelli e dalle extension. È sconsigliato, invece, avvolgere le extension all’interno di un turbante. Il turbante crea infatti una zona umida che potrebbe danneggiare l’attaccatura delle extension e il modo in cui sono state applicate alla chioma d’origine.

Così come nella fase del lavaggio, anche quando si asciugano le extension è sconsigliato farlo a testa in giù. Farlo in questo modo potrebbe portare alla creazione di nodi che, soprattutto in questa fase, è bene evitare.

Nel caso di extension a clip è ovviamente possibile asciugare le extension anche senza l’utilizzo del phon, appendendole e attendendo che si asciughino, soprattutto quando il clima lo permette.

In generale, è sempre necessario utilizzare gesti delicati e non aggressivi, per non danneggiare le extension stesse.

Pettinare le extension, quali consigli

Una volta che si è passati per il lavaggio delle extension e per la fase di asciugatura, è bene sapere come pettinare le extension stesse. Farlo è una parte fondamentale per capire come curare e mantenere le extension nel tempo.

Le extension vanno pettinate tutti i giorni, ma è importante ricordarsi che non deve essere fatto con gesti bruschi e frettolosi. È sempre necessario utilizzare movimenti morbidi e delicati, che non vadano a danneggiare l’applicazione stessa delle extension. Nel caso si formino dei nodi, cosa che può accadere, si deve prestare particolare attenzione, insistendo su quella zona con pazienza e delicatezza.

È possibile e consigliabile anche acquistare spazzole apposite. In commercio esistono infatti spazzole create appositamente per prendersi cura delle extension, di natura più delicata, in grado di non danneggiare le extension.

Davanti a qualunque dubbio o problematica è sempre consigliabile rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia, in modo da mantenere le extension nel migliore dei modi.

Legare le extension

A volte ci si domanda se è possibile legare le extension o se questo potrebbe rischiare di danneggiarle. In verità, le extension si utilizzano spesso per la creazione di acconciature particolari, di conseguenza è perfettamente possibile farlo. Le extension possono essere annodate, rese ondulate, trattenute in uno chignon e molto altro ancora.

Ogni qualvolta che si fa un’acconciatura è comunque necessario utilizzare gesti delicati e morbidi, per evitare di rovinare l’applicazione delle extension o creare nodi.

È una buona idea legare le extension prima di dormire, per esempio in una treccia. In questo modo le ciocche non rischieranno di annodarsi tra di loro, cosa che può accadere mentre si dorme. Avere a che fare con i nodi delle extension non è affatto semplice. Evitare di crearli è un ottimo modo per curare e mantenere le extension nel tempo.

Quali prodotti utilizzare

Per curare e mantenere le extension nel tempo belle e sane è necessario informarsi anche su quali siano i prodotti migliori da utilizzare.

Non tutti gli shampoo e i balsami vanno bene per le extension. Si tratta infatti di ciocche non naturali, che siano vere o sintetiche, e questo cambia la loro composizione. Poiché le extension non possiedono le stesse sostanze nutritive della chioma d’origine, è necessario aggiungere questi nutrienti attraverso il balsamo e lo shampoo.

In commercio esistono prodotti appositi, studiati per la cura e il mantenimento delle extension. È assolutamente sconsigliato utilizzare balsamo e shampoo di tipologia aggressiva, che potrebbero danneggiare la struttura delle extension. Sono da utilizzare prodotti delicati, privi di solfati.

Anche in questo caso è una buona idea farsi consigliare da un team di esperti, in modo da non sbagliarsi e non rischiare di danneggiare le extension stesse. Seguendo i giusti consigli, le extension risulteranno morbide e naturali.

Controllo periodo dal parrucchiere

Una volta che le extension vengono applicate, a volte si pensa che il lavoro sia terminato lì, ma così non è. Per curare e mantenere le extension nel tempo è fondamentale recarsi dal proprio hairstylist di fiducia per un controllo periodico.

Anche se ci si prende cura delle proprie extension nel migliore dei modi, l’occhio di un esperto è sempre indice di garanzia. Potrebbe essere necessario infatti spostare l’attaccatura delle extension, oppure correggere un dettaglio, o far riposare il cuoio capelluto.

Il parere di un esperto è sempre importante e garantisce serenità.

Curare e mantenere le extension nel tempo, consigli

Per curare e mantenere le extension nel tempo basta seguire piccoli accorgimenti e consigli. Prendersi cura delle extension non richiede un impegno eccessivo. Ogni tipo di accorgimento si può inserire nella vita quotidiana con solo una minima attenzione iniziale. Dopodiché diventerà naturale.

  • Utilizzare sempre delicatezza e cura nel gestire le extension.
  • Non applicare prodotti se questi sono aggressivi o non sono stati consigliati dall’hairstylist.
  • Applicare almeno 2 volte al mese una maschera per capelli che possa mantenere morbide e curate le extension.
  • Non tirare le extension quando ci si pettina e non insistere con forza sui nodi. Se si creano dei nodi, è necessario armarsi di pazienza e districarli in modo delicato.
  • Applicare a ogni lavaggio dell’olio per capelli lungo le lunghezze delle extension. In questo modo le extension resteranno morbide e sane più a lungo.
  • Se si decide di acconciare le extension attraverso una piastra o un arricciacapelli, utilizzare prodotti protettivi per il calore e non esagerare. A lungo andare il calore, se utilizzato in modo non controllato, può danneggiare le extension.
  • In caso di qualunque problema, rivolgersi al proprio hairstylist, in modo da mantenere l’applicazione delle extension sotto controllo.
  • Recarsi in modo periodico dall’hairstylist per valutare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Per ogni esigenza, siamo a disposizione ed è possibile contattarci!

Leave a Reply

Call Now Button