Da tempo ormai le hair extension sono oggetto di discussione. Molte celebrità e influencer le utilizzano per sfoggiare look sempre diversi e i red carpet hanno abituato il pubblico a chiome di una lunghezza che pare impossibile, sempre curate e splendide.
Chi utilizza le extension lo fa per cambiare look, sperimentarne uno nuovo, o magari per porre rimedio a un taglio di cui non si è soddisfatti. In poco tempo è possibile passare da un taglio corto a uno lungo, o più semplicemente rendere più folta la propria chioma. In questo modo, è possibile ottenere il look che si è sempre desiderato in poche ore.
A oggi vi sono ancora molti dubbi sulle extension e sul loro metodo di utilizzo. Vediamo insieme cosa sono le hair extension e tutto quello che c’è da sapere.
Tipologia e durata delle extension
Quando si decide di informarsi sulle hair extension e sperimentarne l’utilizzo è bene informarsi su quali tipologie il mercato offre. La prima cosa da fare è recarsi dal proprio hairstylist di fiducia che saprà consigliare l’approccio migliore a seconda del tipo di capello che si ha e a seconda della salute della chioma e del cuoio capelluto.
Ogni tipologia di extension per capelli ha le sue specificità, la sua durata e un suo costo. Vediamo le principali categorie.
Extension in cheratina
Tra le tipologie di hair extension più comuni e che più si utilizzano, le extension in cheratina sono l’ideale per chi vuole ottenere una chioma più voluminosa. Le extension in cheratina sono ciocche di capelli, sintetiche o naturali, che vengono legate alla chioma originale attraverso l’uso della cheratina. Una volta riscaldata, le ciocche di extension sono connesse a quelle d’origine, senza rischio che si distacchino.
Nonostante l’applicazione richieda un certo tempo, che può variare dalle 2 alle 4 ore, a seconda dei casi, le extension a cheratina sono tra quelle più longeve. Possono durare, infatti, fino a 6 mesi, se curate nel giusto modo.
Extension tessiture
Le hair extension tessiture appaiono estremamente naturali, in quanto vengono cucite direttamente alla chioma naturale. È un’operazione che richiede diverso tempo e anche una certa manualità, per evitare di appesantire i capelli o di ottenere un effetto grossolano. Che si tratti di ciocche sintetiche o naturali, ognuna di esse viene legata attraverso la cucitura a una ciocca naturale, creando una chioma più folta o più lunga.
Il tempo necessario ad applicarle nel modo giusto è superiore a quello della cheratina, e anche loro possono durare fino a sei mesi. È sempre bene fare un controllo dal proprio hairstylist di fiducia, in modo da assicurarsi che i capelli siano sani e che non sia necessario ricorrere a modifiche.
Extension clip
Per chi non intende indossare le extension a lungo, ma vuole usufruirne magari per un evento speciale, le extension clip sono l’ideale. Questo tipo di hair extension infatti si applica attraverso l’uso di clip che vengono agganciate alla chioma naturale. In questo modo, con soli pochi passaggi e poco tempo, è possibile realizzare un look differente e avere capelli da sogno.
È possibile usarle per rendere la chioma più folta o, magari, per allungare un taglio corto. Rispetto agli altri tipi di extension richiedono molto meno tempo e, una volta che l’evento è concluso, è possibile riporle per la prossima occasione.
Extension micro ring
Le hair extension micro ring vengono legate alla chioma naturale attraverso l’uso di piccoli anelli che si annodano alle ciocche originali. In questo modo i capelli non entrano in contatto con alcun tipo di collante o calore, e l’effetto è estremamente naturale.
Rispetto alle extension a cheratina hanno una durata inferiore. Arrivano, infatti, fino a due mesi, a seconda della ricrescita naturale. Possono durare anche di più ma, di volta in volta, è bene recarsi dal proprio hairstylist per spostare gli anellini, in modo da continuare a presentare un effetto naturale. Sono l’ideale nel caso si voglia rimediare a un taglio corto, in attesa che i capelli possano crescere nel migliore dei modi. Nonostante siano agganciate alla chioma naturale non risultano pesanti.
Extension adesive
Le hair extension adesive sono un’altra valida alternativa per chi preferisce un rimedio rapido ma efficace in modo eguale. Le extension adesive infatti consistono in ciocche di capelli, naturali o sintetici, a cui è legata una striscia adesiva. Tramite questo biadesivo, che ovviamente non causa alcun danno ai capelli naturali, le ciocche di extension creano un effetto a sandwich con quelle naturali. In questo modo, la chioma risulta più folta.
Questo tipo di extension può essere utilizzata più di una volta, se tenute con la giusta cura.
Extension sintetiche o naturali
La grande domanda che ci si pone, quando si tratta di avere a che fare con le hair extension, è se ricorrere a ciocche sintetiche o naturali. È credenza comune infatti che le extension sintetiche appaiano finte fin da una prima occhiata, ma così non è.
Va da sé che le extension sintetiche presentano una qualità inferiore rispetto a ciocche fatte con capelli naturali, ma non per questo sono meno credibili. Le ciocche sintetiche risultano infatti più economiche, ma possono ugualmente regalare l’effetto sperato ed essere acconciate. Tuttavia, possono durare meno a lungo nel tempo.
Le extension di capelli naturali, invece, così come una qualunque chioma, si possono tingere e acconciare in tutti i modi. Se tenute con cura, possono durare a lungo. Il loro costo è maggiore, ma l’effetto finale è da sogno.
Hair extension, come prendersene cura
Una volta che si è passati alle extension e al loro utilizzo è necessario capire come prendersene cura. Più le extension si curano e si trattano con attenzione, infatti, più possono durare nel tempo.
Per valorizzare le hair extension è necessario tenere a mente solo piccoli dettagli, nulla che non si possa inserire nella propria routine quotidiana.
- È bene infatti lavare i capelli almeno 1 volta a settimana, senza farlo però a testa in giù. In questo modo, si evita che le extension possano formare dei nodi difficili da districare.
- Spazzolare i capelli solo con delicatezza e, nel possibile, con spazzole apposite, studiate per le extension. Poiché le extension sono ciocche di capelli che, in un modo o nell’altro, sono legate alla chioma naturale, se si pettinano in modo brusco si rischia di rovinare sia le extension che di danneggiare il cuoio capelluto.
- Non utilizzare prodotti aggressivi. È sempre una buona idea rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia per farsi consigliare i prodotti più adatti, in modo da non rovinare le extension e farle durare il più a lungo possibile.
- Applicare olio per capelli sulle punte, dopo averli lavati, per mantenere le extension morbide e lucide, in modo che risultino il più naturali possibile.
- 1 volta a settimana utilizzare una maschera apposita per extension. Poiché non sono i capelli naturali, infatti, mancano di tutti i nutrienti che di norma il cuoio capelluto regala. Attraverso l’uso di una maschera per capelli è possibile ovviare a questa mancanza e permettere alle extension di apparire il più sane possibile.
- Recarsi almeno 1 volta ogni due mesi dal proprio hairstylist, per controllare lo stato delle extension e assicurarsi che non vi siano aggiustamenti da fare.
Davanti a qualunque disagio, problema, o desiderio di cambiare, è sempre necessario rivolgersi a un team di esperti, sempre pronti ad affiancare il cliente nel migliore dei modi.
Hair Extension, quali costi
Quando si tratta di hair extension, va da sé che vi sono dei costi da coprire. Al di là della qualità, infatti, vi è soprattutto della mano d’opera, soprattutto se si parla di alcune tipologie di extension come quelle a tessitura. La scelta di utilizzare ciocche sintetiche o naturali può portare il costo a variare.
In particolare, per quanto riguarda il costo delle extension, è bene tenere a mente due fattori.
- Tipo di extension, vale a dire la tipologia di extension che si decide di utilizzare. Una extension a cheratina non avrà, per esempio, lo stesso costo di una a tessitura, o di una extension a clip. Questo perché, a seconda della tipologia, cambia il tempo necessario per l’applicazione, la difficoltà dell’opera, e la mano d’opera presente.
- Struttura dei capelli, ovvero lo stato di salute della propria chioma. Non tutti i capelli sono sempre adatti all’applicazione delle extension. Alcuni capelli possono risultare troppo fragili per procedere all’applicazione.
- Eventuali aggiunte, come una particolare tinta alle ciocche di extension, o l’acconciarle in un determinato modo.
In generale, e a seconda della tipologia scelta, si può passare dai 300 euro e arrivare ai 1000, in base a quanto è necessario fare.
A seconda di quanto si desidera, è sempre bene informarsi e chiedere un preventivo, in modo da capire assieme al proprio hairstylist la soluzione migliore per i propri capelli.
Conclusioni
Scegliere di utilizzare le hair extension può davvero stravolgere il proprio look e migliorare l’autostima. Capitano periodi in cui i capelli sono più fragili, o magari un taglio in cui non ci si riconosce appieno, senza sapere come porvi rimedio. Rivolgendosi a un team di professionisti è possibile ovviare a qualunque problema tramite l’utilizzo delle extension, ottenendo finalmente la chioma da sogno che si desidera.
Per un consulto, contattaci qui!