Acconciare i capelli nel modo giusto non è sempre un’impresa facile. Tutte vorremmo riuscire a riprodurre a casa la stessa messa in piega che l’hairstylist riesce a effettuare ma solo in poche ci riescono. Questo avviene sia perché un professionista sa come curare i capelli e come valorizzarli ma anche perché sa quali sono i migliori prodotti per lo styling da utilizzare. Utilizzare i prodotti corretti infatti permette di poter acconciare i capelli con più facilità, a seconda del tipo di capello che si possiede.
In questo articolo vedremo quali sono i migliori prodotti per lo styling dei capelli per donna e quali sono i consigli maggiori per utilizzarli al meglio.
Come scegliere il prodotto in base al tipo di capelli
Prima di capire quali sono i migliori migliori prodotti per lo styling dei capelli per donne è necessario capire quali sono i prodotti migliori per curare i capelli, in base al tipo di capello. Vediamone alcuni.
Capelli ricci
I capelli ricci sono tra i più difficili da curare, per questo è bene informarsi sui migliori prodotti per lo styling ma anche sui prodotti più adatti per farli risplendere. I capelli ricci hanno la tendenza a seccarsi e per questo sono ideali shampoo privi di fosfati e parabeni, che non risultino aggressivi sulla chioma. Per i capelli ricci è fondamentale l’idratazione, anche per un buono styling. Sono consigliate anche maschere per capelli piene di ingredienti nutrienti e idratanti, al cui interno sia possibile trovare oli naturali. Maschere con olio di Argan, di cocco, o di Jojoba, possono aiutare.
Cute sensibile
Chi ha una cute sensibile spesso soffre di psoriasi o dermatite seborroica. Questo può aumentare la difficoltà nell’acconciare i capelli, che spesso sono sfibrati o tendono a sporcarsi in modo veloce. Oltre a capire quali sono i migliori prodotti per lo styling è bene quindi capire come prendersi cura di questa tipologia di chioma. A causa della dermatite il cuoio capelluto è spesso irritato e i capelli si sporcano spesso. Per questo i prodotti che si utilizzano devono essere delicati, in modo da non appesantire il capello. Si parla per esempio di prodotti privi di parabeni, coloranti, derivanti del petrolio, alcool, oli di silicone, o conservanti artificiali. Anche evitare la presenza di nichel può essere un aiuto.
L’ideale è utilizzare prodotti a base antifungina, per esempio a base di tea tree, adatto a ripulire la cute e a dare un effetto purificante ai capelli.
I prodotti migliori che si possono utilizzare in questi casi sono quelli che hanno tra i componenti glicerina vegetale, piroctone olamina, Coco-Glucoside. Se i capelli saranno sani sarà più facile anche occuparsi dello styling.
Migliori prodotti per lo styling
In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti adatti allo styling. Non tutti però vanno bene per ogni tipo di capello. Per questo bisogna prestare attenzione a scegliere i migliori prodotti per lo styling adatti al proprio tipo di capello. Vediamo quali tipi di prodotti ci sono in circolazione e quali potrebbero essere quelli più adatti.
Prodotti styling per capelli corti
Ogni capello è diverso e quindi non tutti i prodotti potrebbero andare bene per una chioma corta o per una chioma lunga. Anche tra i migliori prodotti per lo styling è necessario distinguere quali sono più adatti al proprio tipo di capello. Chi ha i capelli corti di norma può utilizzare prodotti fissanti, in grado di modellare la chioma come più si desidera.
Il gel
Tra i migliori prodotti per lo styling c’è senza dubbio il gel, adatto a chi ha i capelli corti. Questo perché rispetto ai capelli lunghi, dove potrebbe essere deleterio e dare un effetto troppo rigido, sui capelli corti risulta essere l’ideale. Il gel è un ottimo prodotto se si hanno capelli molto corti, se si desidera fermare delle ciocche sulla fronte o attorno al viso, oppure per sistemare i capelli all’indietro. Regala un effetto bagnato, che può essere ideale in una serata d’estate.
Cera o pasta modellante
Così come il gel, un altro tra i migliori prodotti per lo styling per i capelli corti è la cera. Essa, così come la pasta modellante, può aiutare a dare uno styling definito, ad arricciare le ciocche in un modo che il phon non riesce a fare. Sono prodotti idonei a definire bene ciocche piccole, creare acconciature ben strutturate e ordinate. È possibile utilizzare questi prodotti sia per look più casual che per look più eleganti.
Prodotti styling capelli lunghi
I capelli lunghi hanno la tendenza spesso ad appesantirsi e a diventare più deboli e sfibrati. Per questo è un ottimo consiglio recarsi dall’hairstylist per tagliarli almeno ogni due mesi. Ci sono capelli lunghi che possono apparire incredibilmente lisci e altri molto sottili. Se li si vuole valorizzare è bene sapere quali tra i migliori prodotti per lo styling utilizzare.
Spray volumizzante
Questo prodotto è tra i migliori prodotti per lo styling se si desidera dare volume alla propria chioma. Chi ha i capelli troppo sottili e non vuole rischiare un effetto piatto può utilizzarlo per dare volume ai propri capelli, in modo da rendere la chioma più voluminosa.
Olio per capelli
Tra i migliori prodotti per lo styling c’è senza dubbio l’olio per capelli, adatto a curarli e a nutrirli. Usato in piccole dosi lo si può utilizzare sulle lunghezze anche per eliminare l’effetto crespo e per donare lucidità alla chioma. È bene non usarne troppo, altrimenti si rischierebbe un effetto poco elegante.
Prodotti styling per capelli ricci
I capelli ricci sono sempre una meraviglia da vedere ma gestirli non è sempre così semplice. Per questo bisogna assicurarsi di avere i i migliori prodotti per lo styling per avere una chioma al meglio.
Schiuma per capelli
Uno dei i migliori prodotti per lo styling che si possono utilizzare sia per capelli lisci che ricci è la schiuma, in grado di dare maggiore volume alla chioma. In questo modo i ricci potranno essere maggiormente definiti e anche la chioma avrà più volume, risultando sana e bella.
Spray fissante
I ricci possono essere ribelli e per questo creare problemi con lo styling. Tra i migliori prodotti per lo styling da utilizzare lo spray fissante può aiutare a mantenere l’acconciatura ferma a lungo, senza necessità di ritocchi. Questo vale anche per capelli mossi o su cui magari si è utilizzato l’arricciacapelli.
Prodotti adatti a ogni tipo di capello
Ci sono dei prodotti che possono venire in soccorso a qualunque tipo di capelli e sono tra i migliori prodotti per lo styling che si possano utilizzare. Vediamone alcuni.
- Shampoo secco. Questo è ideale se i capelli non sono ancora al punto da dover essere lavati ma non son nemmeno del tutto puliti. Aiuta ad assorbire l’olio in eccesso e dona ai capelli una sensazione di freschezza. È ideale per uno styling dell’ultimo secondo e per acconciare i capelli in boccoli.
- Siero per le punte. Un siero da utilizzare sulle punte può nutrire a fondo i capelli e donare loro morbidezza e lucentezza. Aiuta a mantenere il taglio e i capelli sani, per questo andrebbe utilizzato a ogi lavaggio.
- Spray termoprotettivo. Indispensabile quando si ha a che fare con strumenti che utilizzano il calore, quali piastre, arricciacapelli o spazzole lisciante. Il calore è infatti nemico del capello. Attraverso uno spray sarà possibile proteggere i capelli e avere intanto uno stile perfetto.
Consigli per lo styling
Oltre all’utilizzo dei migliori prodotti per lo styling ci sono alcuni accorgimenti da adottare per uno styling perfetto. Intanto, si ricorda sempre di non utilizzare una quantità eccessiva di prodotto. Troppo prodotto rischia di rovinare l’effetto dello styling e creare un’acconciatura poco elegante. Inoltre, nel caso per esempio di cera o di gel, l’effetto potrebbe risultare troppo umido e non piacevole allo sguardo.
È necessario inoltre farsi sempre consigliare dal proprio hairstylist, che saprà suggerire prodotti adatti a mantenere uno styling adatto al proprio volto e al proprio taglio di capelli.
Infine, bisogna sempre investire in prodotti adatti al proprio tipo di capello e di pelle, in modo da non irritare il cuoio capelluto. Ogni capello è diverso e non tutti i prodotti agiscono allo stesso modo.
Friselli Extension Milano è a disposizione dei suoi clienti con gentilezza, professionalità e creatività.
Clicca qui per un consulto.