Le extension rovinano i capelli?
Da quando il mondo delle celebrità ha scoperto le extension, molti hanno desiderato averle e le hanno viste come un’alternativa valida. Legittimo, quindi, informarsi sulle conseguenze che possono avere e su quanto possono pesare sulla salute dei capelli.
L’idea che le extension rovinano i capelli è un mito da lungo tempo diffuso e su cui molti si interrogano. Le extension, per loro natura, risultano essere un elemento aggiuntivo rispetto alla chioma che si possiede dalla nascita. Per questo motivo, e a seconda della tipologia di extension che si utilizza, secondo alcuni potrebbero rovinare irrimediabilmente i capelli.
Ma è davvero così?
Il fatto che molti, soprattutto nel mondo dello spettacolo, utilizzino le extension in modo pressoché quotidiano lascia pensare che non vi siano pericoli. Va anche detto che è sempre necessario affidarsi a esperti per farsi consigliare nel migliore dei modi.
Vediamo se in questa leggenda c’è un fondo di verità o meno.
Extension per capelli: tipologie
Ogni extension ha i suoi pregi, i suoi vantaggi e le sue caratteristiche, ma nessuna tipologia è uguale all’altra. Le extension rovinano i capelli se non sono scelte in modo accurato e se non si ha il consiglio di un esperto.
In particolare, non affidarsi a un consulto professionale può portare a danni alla cute e al cuoio capelluto. Per questo è sempre bene informarsi prima di procedere con questa pratica, per garantirsi il miglior risultato possibile, senza sacrificare la salute dei capelli.
Tra le varie tipologie di extension per capelli se ne trovano diverse, ognuna adatta a un tipo di capello differente.
Extension a tessitura
Le extension a tessitura sono tra le preferite dalle celebrità, perché si confondono in modo facile con la chioma naturale e perché pesano poco sulla cute. Inoltre, sono facili da acconciare e da mantenere, proprio per il modo in cui vengono applicate. Attraverso ago e filo, queste extension sono cucite direttamente ai capelli che già si hanno, formando con gli stessi prima una treccia orizzontale.
Queste extension rovinano i capelli solo se non sono applicate nel giusto modo o se la chioma naturale non può sostenerle. Se non curate in modo adeguato, inoltre, potrebbero danneggiare e irritare la cute.
Extension con Bi-adesivo
Queste extension hanno una durata limitata nel tempo, ma difficilmente rovinano i capelli o hanno possibilità di farlo. Le ciocche di extension, infatti, si uniscono alla radice dei capelli attraverso strisce di un particolare materiale di bi-adesivo. Il bi-adesivo è resistente all’acqua, in modo da non rendere difficile il lavaggio dei capelli e il mantenimento. Se ben tenute, possono durare in buone condizioni un mese, o un mese e mezzo. Una volta tolte, è consigliabile toglierle e lasciar riposare la chioma per un certo periodo.
Extension con micro-ring
Le extension rovinano i capelli solo se non vengono applicate nel giusto modo, a seconda della tecnica scelta. Le extension con micro-ring vengono legate alle ciocche naturali di capelli attraverso l’utilizzo di appositi anellini che, una volta inseriti, devono essere schiacciati con una pinza.
Non vi sono effetti collaterali possibili né danni eventuali ai capelli o alla cute, ma la loro durata è limitata nel tempo. Di solito, non oltrepassa il mese. Oltre, è necessario quanto meno chiedere un consulto a un esperto, per valutare le condizioni delle extension. Possono essere cambiate di frequente, proprio perché non pesano sulla chioma naturale.
Extension con cheratina
Tra i diversi tipi di extension, quelle che si applicano con la cheratina sono le più diffuse. Hanno una durata più elevata rispetto ad altri tipi di applicazioni, poiché arrivano fino a quattro o anche cinque mesi. Il metodo con cui si legano ai capelli naturali è, appunto, attraverso l’utilizzo della cheratina, che viene riscaldata con un ferro apposito per unire la ciocca di extension a quella naturale.
Quando si scioglie la cheratina e si tolgono le extension, è necessario che la chioma riposi per almeno un paio di mesi, prima di poterle applicare di nuovo, per evitare di appesantire i capelli. Queste extension rovinano i capelli solo nel caso in cui la struttura del capello non sia adatta e non vengano applicate nel giusto modo. Non sono adatte, per esempio, a chi ha un capello per natura sottile o fragile.
Per questo, è sempre bene sentire il consiglio degli esperti, in modo da mantenere la propria chioma il più sana possibile.
Affidarsi a esperti
Al giorno d’oggi internet è un mondo pieno di informazioni e conoscenza, accessibile a tutti. Per questo è facile documentarsi su un determinato argomento e, magari, cercare di svolgere un trattamento da soli.
In alcuni casi, con qualche accorgimento, questo è possibile. Tuttavia, è sempre bene affidarsi a un esperto, soprattutto se si parla di extension.
Le extension rovinano i capelli se non sono applicate nel giusto modo, oppure se non si usa una qualità adeguata. Un passaggio sbagliato, o l’uso di un prodotto errato, può portare a risultati disastrosi per la cute e il cuoio capelluto, e per la salute dei capelli stessi.
Per far sì che questo non avvenga, l’ideale è sempre consultare il proprio hairstylist di fiducia e rivolgersi a un team di esperti. Grazie alle loro conoscenze, potranno studiare la struttura del capello e capire quale tipologia di extension potrebbe essere la più adatta, e come applicarla.
Inoltre, un esperto saprà sempre consigliare quali prodotti utilizzare per mantenere le extension applicate sane il più a lungo possibile.
Extension capelli: veri o sintetici?
Se le extension rovinano i capelli, questo dipende dalla tipologia di extension che si usano? Difficile da dire.
Tra le extension naturali e quelle sintetiche, è sempre meglio preferire quelle vere. Le extension sintetiche, di certo, hanno un costo più contenuto, e sono ideali nel caso qualcuno voglia fare una prova di un breve periodo. Se non si pensa di mantenere le extension per un lungo tempo, infatti, o non si è convinti, è possibile optare per delle ciocche sintetiche, facili da acconciare ma che hanno una resa meno bella.
Se invece si vuole ottenere una resa ideale e un effetto da sogno, è bene optare per le extension di capelli veri. Queste hanno un costo maggiore, per via della loro qualità, ma sono più facili da acconciare e anche, all’occorrenza, da tingere. Le extension vere sono trattate proprio come i capelli naturali e, di conseguenza, l’effetto finale è di gran lunga migliore. Anche per quanto riguarda il lavaggio, le extension naturali sono più facili da mantenere e da gestire.
Con entrambe le tipologie è possibile, a ogni modo, creare acconciature da sogno e adatte a ogni occasione.
A seconda di ciò che si vuole ottenere, è sempre una buona idea chiedere un consiglio al proprio hairstylist di fiducia, per valutare la strada migliore da intraprendere.
Extension, come mantenerle
Una volta che le extension sono state applicate, è necessario mantenerle. Più a lungo vengono mantenute in un buono stato, più a lungo possono durare e avere sempre una buona resa.
Le extension rovinano i capelli solo se non son mantenute nel giusto modo e, per esempio, finiscono con il creare nodi o aggrovigliarsi, pesando sulla chioma naturale.
Come prendersi cura delle extension nel giusto modo?
La prima cosa da sapere è che, essendo ciocche legate a quelle naturali, si devono spazzolare con cura. Meglio una spazzola dalle setole morbide, per evitare che i capelli si spezzino. È bene anche non applicare troppa forza, perché questo potrebbe causare strattoni improvvisi e rischiare di danneggiare l’applicazione.
Che siano vere o sintetiche, le extension vanno comunque lavate, ma non certo tutti i giorni. In particolare, è bene evitare lavaggi troppo frequenti se si sono applicate le extension con cheratina. Per lavarle si può utilizzare uno shampoo naturale, poco pesante, e tamponare i capelli, piuttosto che strofinarli. Inoltre, è una buona abitudine passare delle gocce d’olio per capelli sulle punte, per mantenere le extension morbide.
Al momento dell’asciugatura, mai farlo a testa in giù, perché le ciocche, che siano sintetiche o vere, potrebbero aggrovigliarsi, causando disagi. Almeno una volta al mese è una buona idea applicare una maschera per capelli o, ancora meglio, recarsi dall’hairstylist di fiducia, per un trattamento apposito.
In questo modo, le extension dureranno più a lungo, senza perdere la loro bellezza.
Le extension rovinano i capelli, conclusioni
Alla luce di quanto detto, le extension rovinano i capelli?
Non vi è nulla che dimostri che le extension possano danneggiare i capelli. Trattandosi di un prodotto che va applicato alla chioma naturale e che risulta essere a diretto contatto con la cute, va gestito con le giuste accortezze.
Cercare di applicare le extension con un fai da te, infatti, potrebbe far incorrere in errori o in distrazioni, e creare un danno al cuoio capelluto o ai capelli stessi. Nel prendere un appuntamento con un team di esperti, invece, ci si garantisce un consulto personalizzato.
La salute dei capelli non è mai da sottovalutare. Un errore può danneggiare la chioma per mesi o, addirittura, anni, e minare l’autostima e il modo in cui ci si vede.
Con un esperto al proprio fianco, il successo è invece garantito. In poco tempo, si potranno avere capelli da sogno, senza correre alcun rischio.
Per una consulenza con i nostri esperti, contattaci qui!