Ogni tipo di capello, lungo o corto, affronta la difficoltà dell’acconciatura. Quando si esce dall’hairstylist i capelli hanno di norma una piega perfetta che, tuttavia, non è sempre facile riprodurre, soprattutto se il taglio è diverso dal solito. Alcuni tipi di tagli possono essere più difficili da gestire rispetto ad altri, ma nessuno di essi è impossibile! I capelli corti, così come i capelli lunghi o i capelli ricci, necessitano di un certo tipo di attenzioni. Per questo è sempre meglio essere informati riguardo le migliori tecniche di styling per capelli corti.
Un taglio corto può essere facile da gestire se si sa come sfruttarlo e come curarlo. Non sempre però risulta così facile capire come fare. Vediamo insieme qualche consiglio.
Tecniche per capelli corti: il brushing
Tra le migliori tecniche di styling per capelli corti si trova il brushing, che altro non è che la messa in piega. Sebbene questa sembri facile quando si è da un hairstylist, in realtà non sempre lo è. Per questo è sempre bene avere a portare di mano dei consigli che possano facilitare l’impresa.
È necessario dire intanto che anche lo shampoo ha una parte principale per quanto riguarda il brushing. Lo shampoo deve essere infatti adatto al tipo di capello, in modo da poterlo valorizzare al meglio. È necessario effettuare dei movimenti circolari lungo tutto il cuoio capelluto ed è necessario risciacquare i capelli anche più di una volta in modo che non resti traccia di prodotti. Più questo passaggio riesce bene, più sarà facile la messa in piega.
Come effettuare la piega
Se si hanno i capelli lisci o mossi la messa in piega e il modo in cui la si ottiene cambia. Per ottenere una delle migliori tecniche di styling per capelli corti è bene capire che tipo di capello si ha, in modo da poterlo lavorare nel giusto modo.
Se si hanno i capelli lisci e corti e si desidera dare loro volume, la parte dell’asciugatura deve essere mirata a questo. Per tale motivo è meglio dirigere il phon dal basso verso l’alto, aiutandosi con un pettine. In questo modo i capelli della parte centrale possano risultare più gonfi e voluminosi. Non è necessario asciugare i capelli del tutto in questo stadio. Dopo una pre-asciugatura è possibile utilizzare le mani e aggiustare i propri capelli, prima di passare all’uso di una spazzola rotonda.
La spazzola rotonda varia in base alla lunghezza dei capelli. Attraverso il suo utilizzo si potranno dividere i capelli in più sezioni, posizionare la spazzola al di sotto delle radici. In seguito, il phon servirà per seguire man mano la spazzola che procederà verso il basso, con il beccuccio del phon vicino alla ciocca, in modo da dare una piega alla propria chioma.
Se si hanno i capelli mossi, è sempre meglio avere un pettine districante, per dare volume ai capelli.
Come scegliere il giusto prodotto
Prima di arrivare a capire quali sono le migliori tecniche di styling per capelli corti è bene sapere anche quali prodotti si possono utilizzare.
A seconda del tipo di capello che si ha potrebbe essere necessario usare prodotti differenti. Per esempio, se si hanno i capelli lisci è possibile sfruttare delle polveri volumizzanti, oppure degli spray che regalino un effetto meno liscio, dando l’idea di avere più volume. Se si capelli sono ricci, invece, si può optare per una mousse, oppure per una crema che possa disciplinare i capelli ricci. In questo modo sarà facile dare loro la forma e lo stile che si desidera.
Un’alternativa valida per i capelli corti è anche la pasta modellante. Essa permette di creare diversi stili e movimenti, in modo da modellare il look che più si preferisce. Di norma, questo tipo di prodotti non lasciano i capelli appiccicosi, bagnandoli solo quanto basta per lasciarli in posa.
Come ultima alternativa è possibile tentare con la cera, anche se usata con poca quantità. È ideale infatti metterla solo sulle punte o su qualche ciocca verso la fronte, in modo da dare movimento.
Il gel
Tra le migliori tecniche di styling per capelli corti il gel è un prodotto che compare molto spesso. Questo perché rispetto ai capelli lunghi, dove potrebbe essere deleterio e dare un effetto poco piacevole, sui capelli corti risulta essere un’arma vincente. Il gel è ideale se si hanno capelli molto corti, se si desidera fermare delle ciocche sulla fronte o attorno al viso, oppure per sistemare i capelli all’indietro. Regala un effetto bagnato, che può essere ideale in una serata d’estate.
Acconciature per capelli corti, le tendenze
Per capire quali sono le migliori tecniche di styling per capelli corti da utilizzare è bene informarsi anche riguardo i tagli di tendenza, in modo da essere preparati. Un hairstylist professionista potrà sempre consigliare il taglio più adatto alla forma del proprio viso, in modo da risaltarlo.
Tra i tagli per capelli corti di quest’anno i protagonisti sono il pixie cut, i boule, i mullet o i bixie, in generale. Vediamone alcuni.
Tagli per capelli corti, il pixie cut
Se si opta per un taglio particolare come il pixie o il bixie cut è necessario sapere quali sono le migliori tecniche di styling per capelli corti. Entrambi i tipi di tagli danno un effetto giovane e sbarazzino, in linea con le piccole creature che sono le pixie nelle leggende, ovvero le fate. È un taglio corto e che incornicia il viso, che può essere portato sia con una chioma liscia che con una chioma mossa. Può essere inoltre impreziosito da un tocco di gel per capelli o da una colorazione sulle punte. Il bixie, in particolare, è un mix tra il taglio pixie e il bob cut. Si adatta a tutti i tipi di stili ed è facile da mantenere, persino più del pixie cut.
Tagli per capelli corti, il boule
Il taglio boule, o bowl cut, rappresenta un’evoluzione di quello che all’epoca era considerato il taglio a scodella. Un tempo rifiutato da tutti, adesso è in gran voga ed è possibile gestirlo in molti modi. È ideale per chi vuole i capelli corti, oppure medio corti. Segue le linee della nuca, lasciando la frangia spesso voluminosa, e ha una struttura bombata per quanto riguarda la parte superiore della nuca. È possibile sfruttarlo sia con capelli lisci che con capelli mossi e in più modi differenti.
Per valorizzarlo al meglio, è sempre bene conoscere tutte le migliori tecniche di styling per capelli corti!
Tagli per capelli corti, il mullet
Il mullet divenne celebre negli anni ’80 grazie a David Bowie, e ancora oggi va di moda. In particolare questo tipo di taglio risulta scalato e sfilato, più lungo sulla parte posteriore della nuca e più corto davanti e ai lati.
È un taglio che non sempre è facile da gestire ma che con le migliori tecniche di styling per capelli corti può risultare davvero glamour e di tendenza. È adatto soprattutto a chi ha lineamenti quadrati, o il viso a cuore. Uno styling mosso può aiutare ad addolcire un viso troppo spigoloso.
Tagli per capelli corti, il wob
Tra le ultime tendenze dell’anno si trova il wob, un taglio che unisce il termine bob e wave. Detto anche wavy bob, questo taglio arriva a una lunghezza che non va oltre al mento. È un taglio che risulta essere più movimentato del normale bob, in quanto le onde permettono di dare morbidezza al volto. Chi ha un viso dai tratti spigolosi può addolcirlo. In vista dell’estate, grazie alle migliori tecniche di styling per capelli corti, è possibile giocare con questo taglio in tanti modi, dai boccoli alle beach waves.
Migliori tecniche di styling per capelli corti, consigli
Dopo aver deciso di procedere con un taglio corto, è necessario anche sapere come mantenerlo nel giusto modo. I capelli infatti si allungano e crescono, e questo può cambiare il taglio nel giro di poco tempo.
- Recarsi regolarmente dall’hairstylist. Può sembrare scontato, ma non lo è. In media, i capelli crescono di circa 1 cm al mese. Di conseguenza non è necessario recarsi ogni mese dal proprio hairstylist di fiducia, ma è bene farlo almeno due volte all’anno o anche di più, a seconda della crescita della propria chioma. In questo modo il proprio taglio sarà sempre di stile.
- Usare poco prodotto. Avere i capelli corti implica anche avere meno necessità di usare una grande quantità di prodotto. A volte, se si passa da una chioma lunga a una corta, non sempre ci si abitua solo alla differenza della quantità di prodotto da utilizzare. Una quantità eccessiva può infatti danneggiare il capello oppure non valorizzarlo.
- Un taglio corto si può sfruttare in tanti modi, ma per questo è necessario conoscere le migliori tecniche di styling per capelli corti. Una chioma lasciata a se stessa può valorizzare poco il viso, mentre qualche piccolo accorgimento può rendere un’acconciatura strepitosa. Attraverso lacca, cera, mousse, o gel, è possibile sperimentare diversi stili e giocare con la propria immagine.
Migliori tecniche di styling per capelli corti, conclusioni
Un taglio corto può spaventare chi non lo ha mai provato ma, in caso qualcuno se ne pentisse, è possibile sempre ricorrere alle extension. In questo modo si potrà tornare a una chioma lunga. In vista dell’estate un taglio corto è l’ideale per divertirsi e provare un’acconciatura diversa. Attraverso le migliori tecniche di styling per capelli corti si può sperimentare e ottenere effetti mai provati prima. È sempre consigliabile recarsi dal proprio hairstylist per avere suggerimenti e un taglio alla moda.
Friselli Extension Milano è sempre a disposizione dei propri clienti con professionalità, disponibilità e cortesia.
Clicca qui per un consulto!