Skip to main content

Onde capelli, quali sono i trend del momento?

Il modo in cui i capelli vengono acconciati è la prima cosa che si nota di una persona. Nel corso del tempo gli stili sono cambiati, evolvendosi decennio dopo decennio. Si è passati dalle chiome lunghe ai caschetti sbarazzini, dai boccoli vaporosi al liscio perfetto.

Negli ultimi anni, le onde e tutte le loro varianti hanno dominato il mondo delle acconciature, soprattutto grazie alle foto dei vip presenti ai maggiori eventi.

Ma quanti tipi di onde capelli esistono? Vediamo quali sono gli ultimi trend per capire quali tipi di onde sono più adatte alla propria chioma.

Onde capelli: Beach Waves

Non si può parlare di onde capelli senza nominare le Beach Waves. Sebbene non siano certo una novità per le acconciature e siano ormai conosciute e rinomate, non passano mai di moda.

Le Beach Waves sono un tipo di onde perfette per l’estate e che mirano, come dice il nome stesso, a ricreare proprio l’effetto dei capelli al mare, quando il vento della spiaggia li solleva o quando l’acqua marina li arriccia.

Si tratta di onde leggere, mosse in un modo che appare del tutto naturale e, difatti, non serve molto tempo per ricrearle. Sono simbolo di leggerezza e di movimento, adatte a dare un tocco sensuale e frizzantino rispetto alla vita di tutti i giorni.

Onde capelli: Water Waves

Discendenti in linea diretta dalle Beach Waves, un nuovo trend di onde capelli ha preso il sopravvento nell’ultimo anno. Si tratta delle Water Waves, che come dice il nome stesso, vanno a ricreare il movimento stesso di un’onda in acqua, in modo morbido e sensuale. L’obiettivo è, anche in questo caso, farle apparire il più naturali possibile.

Per crearle non è necessario ricorrere alla piastra, per quanto sia possibile farlo. Una piega naturale è, senza dubbio, la strategia migliore per realizzare le Water Waves. Per farlo basta intrecciare i capelli quando ancora sono umidi e attendere che si asciughino all’aria, se la stagione lo permette, o con l’aiuto del phon.

È possibile utilizzare anche degli appositi bigodini, capaci di creare proprio la forma dell’onda.

Va considerato che conviene creare le Water Waves in questo modo quando il clima è sufficientemente caldo e non si rischia quindi di ammalarsi.

A seconda del tipo di capello, è possibile far durare di più le Water Waves grazie all’uso della lacca, soprattutto se si hanno capelli per natura molto lisci. Senza dubbio, questo tipo di onde capelli è ideale per ogni occasione.

Onde capelli: Relaxed Beach Waves

Simili alle Beach Waves, esistono le onde capelli chiamate Relaxed Beach Waves. Si tratta dell’effetto che resta il giorno dopo che si sono fatte le Beach Waves, quindi una piega meno ordinate e meno arricciata rispetto alle Beach Waves.

Questa variante presenta un’onda meno stretta rispetto agli altri tipi  ed è perfetta per una giornata in spiaggia o all’aperto. Si tratta di un’acconciatura adatta a ogni occasione e che richiede poco tempo, tale da poter essere fatta anche all’ultimo minuto.

Onde capelli: Fairy Tale Waves

Per chi frequenta grandi eventi, o anche solo per chi desidera una serata con un pizzico di magia, le Fairy Tale Waves sono la soluzione migliore. Questo tipo di onde capelli, infatti, ha spopolato nell’ultimo periodo, soprattutto grazie ai social media e a eventi di spessore come il Met Gala.

Si tratta di boccoli adatti in particolare per chi ha una chioma lunga e vaporosa, perfetta quindi per creare un vero e proprio look da fiaba. In questo particolare tipo di onde, ogni boccolo è acconciato in modo tale da richiamare proprio le illustrazioni delle fiabe oppure delle fate.

Per crearli è necessario rivolgersi a un esperto del settore o avvalersi, con pazienza, dell’utilizzo della piastra.

Le Fairy Tale Waves diventano tali soprattutto se accompagnate da accessori appositi, come fermagli o gioielli per capelli, adatti a contribuire a un’atmosfera romantica e fiabesca.

Onde capelli: Flat Waves

Le Flat Waves sono la soluzione perfetta per chi desidera un po’ di movimento e volume nella propria chioma, ma senza cadere nell’eccesso. Questo tipo di onde capelli è l’ideale per chi ha una chioma non troppo lunga, fino a massimo all’altezza delle spalle, e rende ancora meglio con un taglio corto.

Si tratta, nel dettaglio, di onde appena accennate, come quando si fa al mare e i capelli si asciugano al sole dopo un bagno nell’acqua salata. Possono essere create attraverso una piega precedente all’asciugatura dei capelli, oppure grazie all’uso di spazzola o piastre, senza esagerare nell’utilizzo del calore.

In alcuni casi, a seconda del tipo di capello, una spuma per capelli aiuta nella realizzazione di questo tipo di onde, perfette per essere sfoggiate nella vita di tutti i giorni.

Onde capelli: stile Bouncy

Quando si parla di moda e di acconciature, il passato ritorna sempre alla ribalta, ed è il caso dello stile Bouncy. Questo tipo di onde capelli arriva direttamente dagli anni ’70 e non ha mai smesso di affascinare.

Si tratta di un tipo di onde morbide e larghe, tipiche delle celebrità di una volta, che lo stile moderno ha reso meno pronunciate e dettagliate. L’effetto finale è quello di far scendere i capelli attorno al viso con uno stile leggero e soffuso, elegante e romantico al tempo stesso, ma con un risultato naturale.

Per ottenere questo tipo di onde capelli è bene rivolgersi a un professionista del settore, capace di valorizzare la chioma, oppure avvalersi dell’uso di bigodini e appositi strumenti per la creazione di onde vaporose.

Onde capelli: Undone Hair

Lì dove molti stili di onde capelli desiderano boccoli rifiniti e perfetti, la tipologia che porta il nome di Undone Hair è l’opposto. L’effetto finale, infatti, è quello di avere capelli disordinati, ma solo all’apparenza, e che nel loro caos abbiano un equilibrio. Nonostante sembri un’acconciatura che richiede pochi minuti, vi è dietro della cura per riuscire a realizzare questo effetto finto spettinato, fatto di onde leggere e sbarazzine.

Gli Undone Hair sono la tecnica perfetta per chi vuole leggerezza e vuole dare l’idea di godersi la vita, e sono l’ideale per una serata serena e spensierata.

Onde capelli: acconciature di tendenza

Una volta che la chioma è stata sistemata in onde capelli rifinite, a seconda dello stile che si desidera, è importante capire anche quale tipo di acconciatura può essere valorizzata dalle onde.

I capelli sciolti sono un’acconciatura che non passa mai di moda, semplice e adatta a tutti i tipi di volto e di capelli, perfetti per la vita di tutti i giorni.

Se si desidera qualcosa di più particolare, è possibile pensare a un’onda coda con onde, magari laterale, che possa cadere su una spalla. Questa acconciatura si presta bene a una giornata lavorativa, ma anche a una serata non troppo formale. Si ottiene in pochi minuti, eseguendo i passaggi della coda una volta che i capelli sono già stati sistemati in onde.

Per una serata più formale ed elegante, uno chignon morbido è la soluzione ideale. Per non renderlo troppo rigido, tuttavia, è una buona idea sfruttare i boccoli, lasciando qualche ciocca libera ai lati del viso, per creare un effetto sofisticato e leggero.

Se ci si vuole dilettare con acconciature più complicate, è possibile unire le onde dei capelli alle trecce. Se si è ospiti a un matrimonio, per esempio, un’idea affascinante e di classe è quella di lasciare sciolte le onde, con qualche ciocca acconciata a treccia dietro alla nuca, perfetta per eventi estivi.

Onde: come mantenerle più a lungo

Ottenere delle onde capelli che durino a lungo non è sempre semplice, soprattutto perché dipende dal tipo di capello. Chi ha una chioma molto liscia, per esempio, farà più fatica a mantenere dei boccoli perfetti per più di qualche ora, stessa cosa per chi ha i capelli molto lunghi.

Esistono tuttavia dei piccoli accorgimenti da poter utilizzare per far sì che l’acconciatura scelta resista per diverso tempo.

Intanto, va detto che i boccoli e le onde si formano meglio, e durano più a lungo, quando i capelli non sono appena stati lavati. Prima di acconciarli, quindi, è possibile attendere almeno un giorno.

Impostare la piega prima di andare a dormire è un altro segreto necessario da sapere. Intrecciando i capelli e formando delle trecce prima del riposo, infatti, la chioma avrà tutto il tempo per adattarsi a questa nuova forma e, al mattino, sarà più facile acconciarla senza che si disfi dopo poco.

Indimenticabile è l’uso della lacca o prodotti Starboy. L’importante è assicurarsi che si tratti di prodotti di qualità e che non vadano a rovinare il capello, per questo è sempre importante farsi consigliare dagli esperti.

Conclusioni

I capelli sono la parte più versatile dell’immagine di una persona, di conseguenza è possibile giocarci e sperimentare senza timore. Le onde capelli sono un ottimo modo per rinnovare il proprio look senza esagerare e soprattutto senza modifiche permanenti, e sono l’ideale per dare vita alla propria chioma.

Siamo sempre felici di aiutare i nostri clienti nella scelta del look giusto: clicca qui per metterti in contatto con noi.

Leave a Reply

Call Now Button