Skip to main content

Molti si chiedono ancora perché scegliere le extension per il proprio look.

Nel mondo della moda è ormai accettata  la presenza e l’utilizzo delle extension. Molte celebrità e influencer ne fanno uso, riuscendo a passare da una chioma corta a una lunga, o da capelli sottili ad acconciature corpose.

Le extension sono un ottimo modo per cambiare il proprio look senza che questo cambio sia permanente. Decidere di rivoluzionare il proprio look può fare paura ma, grazie all’utilizzo delle extension, si ha la certezza che in un istante tutto potrebbe tornare come prima.

L’uso delle extension sta quindi entrando sempre di più nella vita comune e di tutti i giorni, garantendo a molte persone la possibilità di valorizzare la propria chioma.

Ci sono ancora, tuttavia, molti dubbi a riguardo delle extension. Vediamo perché scegliere le extension è sempre una buona idea.

I principali vantaggi delle extension

Quando si parla di extension molte persone si pongono dei dubbi, tra i quali il chiedersi se rovineranno i loro capelli o meno.

Affidandosi a un team di esperti, questo non avviene. Gli esperti del settore, infatti, faranno in modo di capire quale tipo di extension potrebbe essere più adatto per il cliente, in modo da non danneggiare la chioma o il cuoio capelluto.

Vediamo, piuttosto, perché scegliere le extension e quali vantaggi possono avere.

  • Cambio di look. Nel giro di poco tempo, grazie alle extension, è possibile cambiare interamente il proprio look. Si può, per esempio, passare da un taglio corto a uno lungo, o usarle per rendere la chioma più folta.
  • Tornare indietro se non si è convinti. Se ci si accorge che il nuovo look non piace, è sempre possibile cambiare idea e fare marcia indietro. In questo modo non si va incontro a nessun pericolo ed è possibile sperimentare quanto si desidera.
  • Chioma più lunga e volta, senza aspettare che i capelli crescano. A volte si hanno capelli fragili, deboli, che impiegano molto tempo a crescere. Le extension sono un ottimo modo per permettere alla chioma naturale di crescere senza essere costretti a mantenere dei capelli corti per molto tempo.
  • Adatte a ogni evento. Se si deve partecipare a un evento particolare, che magari richiede un capello raccolto, o un semi raccolto, le extension sono la giusta soluzione. Alcune tipologie, come quelle a clip, possono essere applicate e rimosse con facilità e in breve tempo. Di conseguenza, a ogni evento è possibile cambiare il proprio look nel giro di poco, con l’aiuto di un esperto.

Perché scegliere le extension: tipologie

Quando si tratta di capire perché scegliere le extension, è bene anche informarsi su quali tipologie di extension esistono sul mercato. Recarsi dal proprio hairstylist di fiducia può risolvere ogni dubbio, perché si sarà direttamente consigliati da un esperto.

Extension in cheratina

Le extension in cheratina sono forse la tipologia di extension più conosciute sul mercato. Si tratta di diverse ciocche, siano essere sintetiche o fatte da capelli veri, che vengono applicate ai capelli naturali attraverso la cheratina. In questo modo, le extension sono direttamente legate ai capelli naturali, creando un effetto naturale e donando volume alla chioma.

In generale, possono occorrere dalle 2 alle 4 ore per applicare questo tipo di extension ma uno dei motivi del perché scegliere le extension con la cheratina è una buona decisione, è che durano fino a 6 mesi.

Extension tessiture

Uno dei motivi del perché scegliere le extension è una buona opzione è che il mercato offre diverse opzioni, a seconda del cuoio capelluto e dei capelli naturali. Tra queste, vi sono le extension tessitura, che vengono cucite interamente a mano alla chioma originale. Possono essere fatte sia di capelli sintetici che naturali ed esistono di diverse lunghezze, per soddisfare ogni esigenza. Vengono di norma utilizzate per allungare la chioma o renderla più folta, poiché grazie alla tecnica richiesta i capelli appaiono del tutto naturali.

Sebbene siano di norma meno costose delle extension a cheratina, vi è una lunga mano d’opera dietro che richiede un certo tempo. Proprio perché l’applicazione viene effettuata a mano, è bene rivolgersi a un professionista, in modo da non danneggiare i propri capelli. Se non le si desidera più, allo stesso modo, ci si deve rivolgere a un esperto del settore, per non andare incontro a difficoltà.

Extension clip

Tra i vari tipi di extension, queste sono quelle più facile da applicare e togliere. Hanno una durata estremamente temporanea rispetto alle altre, poiché vengono applicate attraverso piccoli pettini che si legano alle ciocche naturali. Se tenute con cura, possono durare a lungo e si possono utilizzare per diversi mesi. Se si utilizzano tutti i giorni la loro qualità diminuisce nel tempo e, dopo qualche settimana, vanno cambiate.

Di norma non sono considerate extension per un periodo troppo lungo, ma solo da applicare occasionalmente, per qualche evento o per un cambio di look temporaneo.

A seconda dell’occasione, un professionista potrà consigliare il perché scegliere le extension di questo tipo o di una differente tipologia.

Extension adesive

Nell’ultimo periodo sono divenute famose le extension adesive, formate da una striscia adesiva che è resistente anche all’acqua, in modo da non creare difficoltà. Alla suddetta striscia sono fissate le ciocche, che vengono poi posizionate dove necessario, mascherando il punto di applicazione. Rispetto alle extension a cheratina richiedono meno tempo per l’applicazione, quindi il loro costo è di norma inferiore.

Se tenute con cura, possono durare anche fino a tre mesi, ma è sempre importante chiedere un consulto a un professionista del settore, per capire perché scegliere le extension adesive.

Extension con micro ring

Tra le varie tipologie di extension, quelle con micro ring richiedono una certa manualità e mano d’opera. Si tratta di extension che vengono legate alle ciocche naturali attraverso l’utilizzo di piccoli anelli ipoallergenici creati appositamente per questo scopo e che non danneggiano in alcun modo i capelli. Non richiedono l’utilizzo di colla o sostanze adesive e questo contribuisce alla salute dei capelli.

Pur non danneggiando i capelli, essendo agganciate alla chioma naturale, esercitano una leggera pressione sulla stessa. Di conseguenza, è bene utilizzarle solo se non si hanno capelli fragili, stressati o deboli, previo consulto con uno specialista del settore.

Di volta in volta, i micro ring possono essere riposizionati, ed è uno dei motivi del perché scegliere le extension di questa tipologia.

Extension, rovinano i capelli?

Molti si chiedono perché scegliere le extension se queste possono rovinare i capelli. In realtà, è un falso mito che va sfatato.

Le extension, infatti, non rovinano i capelli, né il cuoio capelluto, se curate e se applicate nel modo giusto. Per questo è sempre importante non tentare un fai da te, ma rivolgersi a professionisti del settore. In particolare, se si ha una cute sensibile e si soffre, per esempio, di dermatite, è sempre necessario chiedere un consulto a un team di esperti. In caso contrario, si potrebbe correre il rischio di danneggiare una cute già sensibile e rovinare i capelli.

Le extension vengono sempre applicate in modo da non danneggiare i capelli. Se un capello è troppo sottile o debole, si ricorre a un tipo di extension che non va ad appesantirlo e che, anzi, può dare un look più folto alla chioma mentre i capelli naturali ricrescono.

Come prendersi cura delle extension

Quando si cerca di capire perché scegliere le extension è bene informarsi anche sulla loro manutenzione. Una volta applicate le extension, infatti, se si desidera che durino per un certo periodo di tempo, è necessario capire come prendersene cura.

Le extension vanno lavate, seppur non con la stessa frequenza di una chioma naturale. È meglio non lavare i capelli a testa in giù, a meno che non si abbiano extension clip che possono essere sfilate. Con la testa in giù, infatti, le extension potrebbero creare nodi difficili da districare. Inoltre, non si devono mai usare prodotti aggressivi, ma solo tipologie di shampoo e balsamo studiati appositamente per la cura delle extension.

Stessa cosa dicasi per l’asciugatura, che è possibile fare senza problemi. Alla fine, è una buona idea applicare qualche goccia di olio per capelli sulle punte, per mantenere le extension morbide e lucide. Può essere una buona idea, almeno due volte al mese, applicare una maschera per capelli, sotto consiglio di un esperto, per mantenere sane e belle le extension.

Anche per quanto riguarda il pettinare le extension, esistono in commercio spazzole apposite che possono aiutare a districare eventuali nodi. Di certo, è sempre necessario pettinare le extension con delicatezza, per evitare di danneggiare il loro legame con i capelli naturali.

Infine, quando si dorme, è preferibile legare i capelli in una treccia magari, in modo da tenere le extension ordinate ed evitare che si aggroviglino.

Perché scegliere le extension, conclusione

La domanda che molti si fanno è perché scegliere le extension. Alcuni sono ancora dubbiosi riguardo la loro applicazione e il loro utilizzo, e si chiedono se non possono invece danneggiare i capelli. In realtà, se applicate nel giusto modo, le extension non danneggiano affatto i capelli e, invece, valorizzano la chioma. A seconda del look che si desidera ottenere è possibile sfruttare le extension per un taglio più lungo e più folto.

È sempre una buona idea domandare un consulto a un team di esperti, per capire la soluzione migliore per il proprio look e capire come ottenere capelli da sogno.

Per un consulto, contattaci!

Leave a Reply

Call Now Button