A volte capita di sentire il desiderio di cambiare look in modo drastico, avere un nuovo taglio di capelli e rivoluzionare la propria immagine. Questo è sempre positivo, ma prima di procedere è sempre una buona idea capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso. Un taglio di capelli giusto può aumentare la propria autostima e ridefinire completamente il modo che si ha di affrontare la giornata.
Un viso può infatti avere una forma ovale, o rotonda o quadrata, e questo cambia il modo in cui un taglio di capelli può valorizzare o meno il look di una persona. È possibile farsi ispirare da qualche foto che si trova sul web e vedere che cosa potrebbe piacere, domandando un consulto al proprio hairstylist.
È sempre una buona idea farsi consigliare dal proprio hairstylist di fiducia, che saprà suggerire quale taglio potrebbe essere più adatto alle proprie caratteristiche. Vediamo insieme come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso e qualche esempio.
Scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso, che tipo di capello hai?
Prima di soffermarsi sul come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso è sempre necessario fare una premessa e sottolineare che un taglio di capelli non dipende sempre e solo dalla forma del volto.
È una buona idea infatti valutare anche il tipo di capello che si possiede e il suo stato di salute. Un capello fragile e sottile potrebbe non sopportare un taglio troppo lungo, mentre un capello riccio potrebbe avere difficoltà con un taglio molto corto.
È importante quindi studiare il tipo di capello e vedere come può reagire a determinati tagli e acconciature, prima di decidere di fare il passo deciso. Un consulente saprà valutare la soluzione migliore.
Come scegliere il taglio di capelli?
La prima soluzione per capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso è quella di recarsi dall’hairstylist di fiducia che di certo saprà consigliare un taglio adatto. Se si vuole cercare qualche esempio sul web e avere un’idea di quale taglio potrebbe donare o meno, è possibile anche utilizzare metodi casalinghi.
Per capire la propria forma del viso, infatti, bastano pochi e semplici passaggi.
- È necessario mettersi davanti a uno specchio, in modo da avere il proprio volto. Se si ha una buona luce l’effetto è migliore.
- Raccogliere i capelli per avere il viso in evidenza, senza che i capelli possano distrarre o disorientare.
- Prendere un rossetto e ricalcare i contorni del proprio volto.
- Una volta fatto, sarà possibile, almeno in modo indicativo, ricollegare la forma del proprio volto a una forma geometrica di base, che sia ovale, rotonda, triangolare o squadrata.
Vediamo ora nel dettaglio quali tagli di capelli sono adatti a ciascuna forma del volto.
Tagli di capelli per viso ovale
Capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso non è mai semplice, ma la questione si semplifica quando si ha a che fare con i volti dalla forma ovale. In genere questa forma è considerata tra le migliori poiché permette di avere ampio margine di manovra.
Una forma del viso ovale è adatta a tagli corti o lunghi, e sia a capelli lisci che ricci. Di conseguenza è facile poter scegliere il taglio che si preferisce e sperimentarlo. Una forma ovale è per sua natura versatile, e può adattarsi quindi a molti tagli.
Rimangono una buona idea anche quella dei tagli asimmetrici in quanto, andando in contrasto con l’armonia del volto ovale, ne accentuano le caratteristiche.
L’unica attenzione è di non esagerare, in un senso o nell’altro. Un taglio troppo corto o, al contrario, troppo lungo, potrebbe non donare al volto ovale. Questa non è comunque una regola, in quanto un taglio pixie potrebbe valorizzare il volto.
Infine, onde e ricci aiutano a creare un effetto giovane e sbarazzino, mentre dei capelli lisci contribuiscono a un effetto elegante.
L’idea migliore è sempre quella di chiedere consiglio all’hairstylist per capire come procedere.
Tagli di capelli per viso quadrato
Se si ha una forma del viso quadrata e si cerca di capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso il primo suggerimento è quello di rendere più morbidi i lineamenti.
Questo si ottiene con tagli che possano creare volume e movimento, in modo da rendere meno affilata la forma del viso. Un taglio di capelli scalato è ideale per dare movimento e smussare i lati più duri del volto. Una buona idea è creare movimento ad altezza della mandibola, in modo che essa sembri meno spigolosa.
Una forma del volto quadrata va bene anche per una frangia, purché non sia troppo lunga. Se si desidera una riga centrale, dipende spesso dal tipo di capello e dalla lunghezza, dato che può apparire elegante ma anche troppo rigido. Delle onde sono l’ideale per addolcire i lineamenti del viso e renderlo più morbido.
Anche il colore può venire in aiuto, dato che grazie a delle schiariture ben pensate i capelli possono ottenere movimento.
Tagli di capelli per viso tondo
Un viso tondo si presta a molti tagli differenti, quindi capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso è necessario.
Tagli che riproducono forme troppo geometriche sono da evitare quando si parla di visi dalla forma rotonda, perché potrebbero non esaltare la bellezza naturale del viso. Sono consigliati, invece, tagli come il caschetto, un long bob e un carré. Questo tipo di tagli infatti rende il volto più affilato. Il carré definisce gli zigomi e la linea delle ossa, accentuando lo zigomo. È un’ottima acconciatura per incorniciare il viso valorizzandone i punti di forza.
Anche un taglio scalato può rendere giustizia a un volto dalla forma rotonda. Un taglio scalato infatti può donare maggiore verticalità e slancio al viso. Si tratta di un tipo di taglio destrutturato, che dona movimento e leggerezza alla chioma. Una piega voluminosa può creare maggior movimento al volto.
Nel caso si desideri una frangia, è bene prestare attenzione. La frangia, in questo caso, deve essere aperta e leggera, senza essere troppo dritta, o potrebbe non donare al volto.
Tagli per capelli per viso triangolare
Tra le tante forme del viso, quella triangolare si presta a diversi tipi di tagli, quindi è sempre una buona idea capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso. Un taglio scalato e dalla lunghezza media può, per esempio, valorizzare la forma del viso e arrotondare lì dove risulta più spigoloso.
L’ideale è quindi una lunghezza che non vada oltre il mento e che possa addolcire i lineamenti in quella zona, come un caschetto o un carré asimmetrico. Se si preferisse invece un taglio più corto, allora si deve considerare di coprire la fronte o gli zigomi con una piega morbida. Una frangia può valorizzare la forma del volto, oppure un ciuffo laterale, se non troppo lungo.
Se si hanno capelli ricci, è possibile optare per frange o scalature, in modo che la chioma circondi il viso e crei volume attorno a esso, formando quindi dei lineamenti arrotondati.
Nel caso del volto dalla forma triangolare, l’ideale è puntare sullo sguardo e valorizzarlo.
Come mantenere il taglio
Una volta capito come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso è importante mantenerlo e ricordarsi di prendersene cura, per farlo durare il più a lungo possibile.
Un hairstylist potrà consigliare prodotti appositi per valorizzare il taglio appena fatto ma, in generale, se lo si vuole mantenere, è necessario recarsi dall’hairstylist almeno ogni due mesi. Questo dipende, naturalmente, dalla crescita della propria chioma.
Nel caso ci si pensa del taglio che si è fatto, o si desideri in modo repentino cambiare stile, è sempre possibile ricorrere alle extension, se si è optato per un taglio corto o si desideri più volume.
Affidarsi agli esperti
Quando si cerca di capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso a volte si può avere la tentazione di fare un esperimento in autonomia, soprattutto grazie ai molti tutorial sul web. Questo è sconsigliato, in quanto l’occhio di un professionista sarà sempre differente dal proprio.
Decidere di tagliare la propria chioma in autonomia può portare a risultati diversi da quelli sperati e non è sempre detto che sia possibile rimediare al taglio.
Quando si vuole sperimentare quindi un nuovo taglio è sempre meglio chiedere un consulto al proprio hairstylist e affidarsi agli esperti, in modo da ottenere il miglior risultato possibile. Un esperto del settore saprà consigliare il taglio più adatto a seconda della tipologia di viso, di incarnato o colore della chioma e, soprattutto, farà il possibile per realizzare i desideri.
Come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso?
Capire come scegliere il taglio di capelli giusto per la forma del viso non è sempre facile, nonostante si possano guardare molte immagini sul web. Per questo la soluzione migliore è sempre recarsi dal proprio hairstytlist di fiducia e condividere i propri pensieri e desideri. In questo modo un team di professionisti saprà come consigliare e come valorizzare al meglio il volto, a seconda della sua forma, per regalare una chioma da sogno.
Friselli Extension Milano è sempre al fianco dei suoi clienti con professionalità e disponibilità.
Clicca qui per un consulto.