Skip to main content

Scegliere il taglio di capelli perfetto non è mai semplice. A volte si vede una foto che ci ispira su internet, tuttavia non è detto che quel tipo di taglio ben si accompagni al nostro volto.

Come capire allora se è il taglio giusto oppure quale tipo di taglio si adatti meglio al proprio viso? Il consiglio principale è quello di recarsi dal proprio hairstylist di fiducia. Vediamo però qualche consiglio per arrivare preparati all’appuntamento con l’hairstylist!

Scegliere il taglio di capelli perfetto: Qualche indicazione

Prima di recarsi dal proprio hairstylist e scegliere il taglio di capelli perfetto è possibile fare qualche ricerca e trovare delle ispirazioni. Per questo però è necessario comprendere che tipo di volto si possiede.

Per capire la propria forma del viso, infatti, bastano pochi e semplici passaggi.

  • È necessario mettersi davanti a uno specchio, in modo da avere il proprio volto. Se si ha una buona luce l’effetto è migliore.
  • Raccogliere i capelli per avere il viso in evidenza, senza che i capelli possano distrarre o disorientare.
  • Prendere un rossetto e ricalcare i contorni del proprio volto.
  • Una volta fatto, sarà possibile, almeno in modo indicativo, ricollegare la forma del proprio volto a una forma geometrica di base, che sia ovale, rotonda, triangolare o squadrata.

Vediamo ora nel dettaglio quali tagli di capelli sono adatti a ciascuna forma del volto.

Tagli di capelli per viso ovale

I volti dalla forma ovale sono tra quelli più adatti per sperimentare diversi tipi di tagli e poter quindi scegliere il taglio di capelli perfetto per il proprio viso.

Una forma del viso ovale è adatta a tagli corti o lunghi, che si abbiano capelli lisci o ricci. Di conseguenza è facile poter scegliere il taglio che si preferisce e sperimentarlo. Una forma ovale è per sua natura versatile e può adattarsi quindi a molti tagli.

Un taglio asimmetrico, per esempio, è una buona idea, poiché va in contrasto con l’armonia del volto ovale e ne accentua le caratteristiche.

L’unica attenzione è di non esagerare. Un taglio troppo corto oppure troppo lungo potrebbe non donare al volto ovale. Sia ben chiaro che questa non è una regola, in quanto ogni viso presenta le sue particolarità e i suoi punti di forza.

Tagli di capelli per viso quadrato

Se si ha una forma del viso quadrata e si cerca di scegliere il taglio di capelli perfetto il primo suggerimento è quello di rendere più morbidi i lineamenti del volto.

È possibile ottenere questo effetto con tagli che vanno a creare volume e movimento, in modo da rendere meno affilata la forma del viso. Un taglio di capelli scalato è ideale per dare movimento e smussare i lati più duri del volto. Una buona idea è creare movimento ad altezza della mandibola, per rendere i lineamenti più delicati.

Nel caso si abbia un viso dai tratti squadrati, la frangia può essere una buona idea. Non sempre è facile da indossare, quindi il consiglio è di non farla né troppo lunga né troppo corta. Se si desidera una riga centrale, dipende spesso dal tipo di capello e dalla lunghezza.

Delle onde sono l’ideale per addolcire i lineamenti del viso e renderlo più morbido.

Se non si vuole ricorrere a un cambio di taglio, può essere una buona idea dare movimento alla chioma anche grazie a un cambio di colore.

 Tagli di capelli per viso tondo

Un viso tondo si presta a diversi tipi di tagli, quindi è bene comprendere come scegliere il taglio di capelli perfetto per questo tipo di volto.

Tagli che riproducono forme troppo geometriche sono da evitare perché potrebbero non esaltare la bellezza naturale del viso. Sono invece ben consigliati tagli come il caschetto, un long bob e un carré. Il carré infatti definisce gli zigomi e la linea delle ossa, accentuando lo zigomo. È un’ottima acconciatura per incorniciare il viso e sottolineare i suoi punti di forza.

Allo stesso modo anche un taglio scalato può essere una buona idea, poiché può donare maggiore verticalità e slancio al viso. Si tratta di un tipo di taglio destrutturato, capace di dare movimento e leggerezza alla chioma. Una piega voluminosa può creare maggior movimento al volto.

Nel caso si desideri una frangia si consiglia di prestare attenzione e di farla aperta e leggera, senza essere troppo dritta, o potrebbe non donare al volto.

Tagli per capelli per viso triangolare

Capire come scegliere il taglio di capelli perfetto può rivelarsi arduo, anche quando si ha un viso dai tratti triangolari. Un taglio scalato e dalla lunghezza media può valorizzare la forma del viso e arrotondare lì dove risulta più spigoloso, in modo da ammorbidirlo.

Per questo tipo di viso l’ideale è una lunghezza che non va mai oltre il mento e che possa addolcire i lineamenti, come un caschetto o un carré asimmetrico. Se si preferisce invece un taglio più corto, allora si deve considerare di coprire la fronte o gli zigomi con una piega morbida.

Di fronte a capelli ricci si consiglia di optare per frange o scalature, in modo che la chioma circondi il viso e crei volume attorno a esso, formando quindi dei lineamenti arrotondati.

Nel caso del volto dalla forma triangolare, l’ideale è puntare sullo sguardo e valorizzarlo.

Come mantenere il taglio

Una volta che si è riusciti a scegliere il taglio di capelli perfetto è importante anche mantenerlo e ricordarsi di prendersene cura, in modo che possa durare il più a lungo possibile. Va da sé che i capelli si allungano, circa di 1 centimetro al mese, di conseguenza prima o poi sarà necessario ritoccare il taglio.

Si consiglia quindi di recarsi dal proprio hairstylist almeno una volta ogni due mesi, in modo da mantenere il taglio fresco e perfetto.

Nel caso ci si pensa del taglio che si è fatto, o si desideri in modo repentino cambiare stile, è sempre possibile ricorrere alle extension, se si è optato per un taglio corto o si desideri più volume.

Taglio di capelli: Le ultime tendenze

Con l’arrivo di settembre è bene iniziare a pensare a un nuovo taglio per riprendere il ritmo una volta rientrati dalle ferie. Vediamo le ultime tendenze.

Tagli per capelli corti

Se si desidera un taglio corto è possibile optare per esempio per il pixie cut o il boule.

Il pixie cut riprende proprio l’idea dei tagli di capelli sbarazzini delle fate e rappresenta un taglio corto adatto a incorniciare il viso. Si può portare sia con capelli lisci che mossi ed è adatto a chi non ha paura di osare, per personalità estroverse e sgargianti. Si può acconciare in modo facile, anche solo pettinandolo con le dita.

Il boule segue invece le linee della nuca e spesso ha una frangia voluminosa e bombata. È un taglio elegante, non difficile da gestire e che è adatto sia ai capelli lisci che mossi.

Tagli per capelli lunghi

A volte scegliere il taglio di capelli perfetto per i capelli lunghi non è così facile come sembra, in quanto non sembrano esserci molte opzioni. Eppure, non è così!

Un taglio scalato infatti è sempre una garanzia per i capelli lunghi, poiché crea movimento e non rende pesante l’effetto di una chioma lunga. Si può optare anche per capelli di media lunghezza ma sfilati sulle punte, così da dare movimento.

Tra i diversi tagli possibili e alla moda si trova il wolf cut, che si adatta sia a capelli lunghi che corti. Può dare volume a chi ha capelli sottili e si tratta di un taglio scalato e pieno di volume, che richiama gli anni ’80.

Scegliere il taglio di capelli perfetto, conclusioni

Ci sono momenti in cui scegliere il taglio di capelli perfetto può rivelarsi una vera e propria impresa. Per questo la soluzione migliore è sempre recarsi dal proprio hairstytlist di fiducia e condividere i propri pensieri e desideri. In questo modo un team di professionisti saprà consigliare il taglio più adatto. Un buon taglio è capace di rivoluzionare il look, donando fiducia in se stessi e serenità!

Friselli Extension Milano è sempre al fianco dei suoi clienti con professionalità, gentilezza e creatività.

Clicca qui per un consulto.

 

Leave a Reply

Call Now Button