Skip to main content

Sperimentare un nuovo taglio di capelli può essere elettrizzante quanto spaventoso, se non si è certi del risultato. A volte ci si lascia ispirare da una foto di una persona famosa, o dal taglio di qualcuno che si vede in giro, e si desidera farlo uguale, senza sapere però se quel taglio donerà o meno. Per questo è importante conoscere il proprio volto, così da vedere i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti.

A seconda della forma del proprio viso, infatti, ci sono possono essere tagli più o meno adatti, che possono valorizzare o meno il proprio aspetto. Un viso dalle caratteristiche squadrate, per esempio, non potrà sempre avere gli stessi risultati di chi ha un viso dai tratti più morbidi.

È sempre una buona idea farsi consigliare dal proprio hairstylist, che saprà suggerire quale taglio potrebbe essere più adatto alle proprie caratteristiche. Vediamo insieme qualche taglio di capelli per chi ha un viso dalla forma tonda.

Tipo di capelli per tagli viso tondo: Valuta il tuo tipo di capello

Prima di capire quali sono i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti è bene considerare anche il tipo naturale di capello che si possiede.

Va valutato infatti anche se si hanno capelli sottili oppure robusti, se ondulati o ricci o lisci. A seconda di queste differenze è possibile valutare a quale taglio dedicarsi, perché non è detto che un taglio su viso tondo sia uguale se si ha una chioma riccia o liscia, per esempio.

È importante quindi studiare il tipo di capello e vedere come può reagire a determinati tagli e acconciature, prima di decidere per quale optare.

Quali tagli evitare

Nel capire i tagli  per viso tondo e quali sono i più adatti si parte da quali sono assolutamente da evitare. L’ideale è non concentrarsi su tagli da forme troppo geometriche, che potrebbero non accentuare i pregi naturali della forma del viso ma anzi ostacolarla.

Nel caso si voglia optare per una frangia, è bene prestare attenzione. La frangia, in questo caso, deve essere aperta e leggera, senza essere troppo dritta, o rischierebbe di non valorizzare il volto.

Tagli di capelli per viso tondo: tagli asimmetrici

Uno dei punti di forza quando si tratta di acconciature e di tagli  per viso tondo e quali sono i più adatti è quello di concentrarsi su tagli asimmetrici. Per esempio, è possibile lasciare ciocche più lunghe sul davanti e più corte quelle nella parte posteriore. È possibile optare anche per una colorazione degradè, che veda quindi differenti sfumature e non una tinta completa.

Tagli capelli per viso tondo: il caschetto

Tra i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti vi sono senza dubbio tagli come il caschetto, nelle sue varie declinazioni. È possibile infatti optare per un long bob o per un carrè, a seconda del proprio volto e delle proprie preferenze. Questo tipo di tagli rende più affilato il viso, grazie a una leggera scalatura anteriore. Il carrè definisce gli zigomi e la linea delle ossa, in quanto il taglio sfila ad altezza dello zigomo. È un’ottima acconciatura per incorniciare il viso valorizzandone i punti di forza.

È possibile renderlo più articolato grazie a un ciuffo laterale, ed è possibile portarlo sia con una chioma liscia che mossa.

Tagli capelli per viso tondo: pixie

Nelle numerose ricerche riguardo i tagli  per viso tondo e quali sono i più adatti un tipo di taglio che non passa inosservato è quello pixie, o il bixie cut. Entrambi creano un effetto sbarazzino, giovane e leggero, proprio come le creature da cui il taglio originale prende il nome. È un taglio corto e che incornicia il viso, che può essere portato sia con una chioma liscia che con una chioma mossa. Può essere inoltre impreziosito da un tocco di gel per capelli o da una colorazione sulle punte.

Tagli capelli per viso tondo: scalati

Quando si cercano i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti si trova senza ombra di dubbio il taglio scalato. Questo consiste, infatti, nel donare maggiore verticalità e slancio al viso, andando a sfinire le caratteristiche più morbide. Si tratta di un tipo di taglio destrutturato, che dona movimento e leggerezza alla chioma. Anche in questo caso è possibile avere magari una riga laterale, o magari fare una piega voluminosa, in modo da accentuare la chioma e la sua luminosità.

Tagli capelli per viso tondo e capelli ricci

Una volta che si è capito il numero di tagli  per viso tondo e quali sono i più adatti va valutato anche se la propria chioma è liscia o riccia. Se si ha una chioma riccia, infatti, è possibile slanciare il viso anche a un taglio scalato, in grado di creare più livelli e destrutturare la chioma, per dare movimento ai capelli stessi e valorizzare la loro bellezza naturale.

Mantenere il taglio

Un taglio, perché mantenga la sua bellezza, deve essere curato. Per questo, oltre a capire i tagli  per viso tondo e quali sono i più adatti è importante ricordare come prendersene cura. Senza dubbio è necessario ritoccare il taglio nel corso dei mesi, a seconda della crescita del proprio capello e del modo in cui si riesce a gestire la chioma.

Nel caso ci si pensa del taglio che si è fatto, o si desideri in modo repentino cambiare stile, è sempre possibile ricorrere alle extension, nel caso si sia optato per un taglio corto.

Curare i capelli con i prodotti giusti

A prescindere dai tagli per viso tondo e quali sono i più adatti, una chioma va sempre mantenuta sana e curata. Per fare questo e avere una chioma sana, lucida e bella, basta prestare attenzione. È necessario inserire solo qualche step nella propria hair care routine, in modo da non dover faticare più avanti nel temo. Per far sì che la chioma sia resistente, è una buona idea curarli attraverso l’uso di prodotti appositi.

È possibile prendersi cura dei propri capelli attraverso olii, per esempio l’olio di oliva o l’olio di rosmarino. Basta passarli appena sulla cute e sulle lunghezze per mantenerli sani e facilitarne la crescita. L’importante è non abusarne, per non ungere la chioma.

È sempre preferibile inoltre utilizzare prodotti appositi e non aggressivi, per nutrire al meglio la chioma e per non appesantirla. 1 volta alla settimana è consigliabile fare una maschera per i capelli, in modo da mantenere la chioma stessa sana e morbida, per sfoggiare un taglio da sogno.

Per quanto riguarda il pettinarli, è fondamentale utilizzare spazzole apposite a seconda del tipo di capello che si ha, e non tirare quando si incontrano nodi, ma avere la pazienza di districarli.

Non utilizzare troppo il calore

Quando si cercano i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti è sempre bene ricordarsi che essi vanno poi mantenuti, perché un taglio può richiedere una certa cura. Per evitare di rovinare i capelli è sempre una buona idea tenerli lontani dalle fonti di calore.

Questo significa che quando si utilizza il phon non deve essere mai tenuto troppo vicino alla chioma, e che quando si utilizzano piastre o arricciacapelli è bene usare un termoprotettore. In questo modo i capelli non risulteranno rovinati e si manterranno sani.

Quanti lavaggi sono consigliati

Anche dopo aver visto i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti e dopo aver proceduto al taglio, ci si chiede quante volte sia necessario lavarli per mantenerli belli da vedere.

È da ricordare che effettuare troppo spesso dei lavaggi non è sempre una buona idea, perché può portare i capelli a indebolirsi, rischiando di spezzarli e renderli più fragili. 2 volte a settimana, salvo motivi eccezionali, sono sufficienti. Questo dipende ovviamente dal proprio tipo di capello.

Un’ottima idea è anche quella di effettuare, a ogni lavaggio, un ultimo risciacquo con acqua fresca. Per quanto soprattutto d’inverno possa essere difficile, questo gioverà alla chioma. In questo modo, le cuticole dei capelli torneranno a chiudersi, evitando l’effetto crespo e rendendo il nuovo taglio lucido e bello.

Affidarsi agli esperti

A volte si può avere la tentazione, quando si cercano i tagli per viso tondo e quali sono i più adatti, di provare a tagliarsi i capelli da soli. Questo, tuttavia, può portare anche a risultati non sempre soddisfacenti, e che non è detto che si possano poi sistemare.

Quando si vuole sperimentare un nuovo taglio è sempre fondamentale chiedere un consulto al proprio hairstylist e affidarsi agli esperti, in modo da ottenere il miglior risultato possibile. Un esperto del settore saprà consigliare il taglio più adatto a seconda della tipologia di viso, di incarnato e di colore della chioma.

Conclusioni

Capire la possibilità di tagli per viso tondo e quali sono i più adatti non è sempre facile, ma il web offre molti spunti e un team di esperti sarà sempre in grado di aiutare a valorizzare il proprio volto e la chioma.

Da sempre, Friselli Extension Milano è al fianco dei suoi clienti con disponibilità e professionalità. Clicca qui per un consulto!

Leave a Reply

Call Now Button