Skip to main content

Quando finisce l’estate si desidera sempre sapere quali sono le tendenze capelli 2023 per l’autunno e per l’inverno, per essere preparate al meglio. Nei mesi scorsi abbiamo visto i tagli più in voga per l’estate e quali acconciature si potevano adattare meglio al sole e al mare.

Adesso è tempo di concentrarsi sui colori dell’autunno e sui colori più adatti, per essere sempre alla moda e sfoggiare una chioma che possa attirare gli sguardi.

Tendenze capelli 2023: tagli corti

Tra le tendenze capelli 2023 per i tagli corti la tendenza più in voga è al momento il caschetto, un classico intramontabile che non passa mai di moda. Nel 2023 il caschetto torna ad avere una lunghezza che arriva al mento, come si usava portare negli anni ’90. È un’acconciatura che si è vista spesso sulle passerelle dell’alta moda e che è comoda da portare, sia che si parli di capelli lisci che di capelli mossi.

Inoltre, il caschetto non è difficile da gestire, proprio in virtù del suo taglio corto. Ha il pregio di valorizzare il viso e di concentrare su di esso tutta l’attenzione.

Anche il taglio shag fa parlare di sé. Si tratta di un taglio che ricorda il caschetto lungo ma con una leggera scalatura per poter dare volume alle radici, con le punte dritte. È un taglio casual, adatto per ogni occasione e che non ha bisogno di troppa cura.

Il soft curved bob è il taglio corto ideale per chi vuole risultare chic ed elegante. Si tratta di un caschetto morbido, dalle punte che si arricciano e che ricrea un effetto sofisticato.

Il mini blunt bob invece è sempre un caschetto che però arriva alla mandibola, con volume sulla cima del capo e che aiuta a dare movimento alla chioma e al volto.

Tra le tendenze del 2023 i tagli che sembrano essere più in voga sono il pixie cut, il bob, o ancora frange. L’autunno è anche il periodo in cui i capelli tendono a spezzarsi perciò a volte dare un bel taglio può fare solo che bene.

Tendenze capelli 2023: tagli medi

Anche chi ha una chioma che arriva alle spalle può cercare tra le tendenze capelli 2023. I tagli medio lunghi non sono sempre facili da gestire ma all’occorrenza possono risultare alla moda e sofisticati.

Il consiglio maggiore è quello di avvalersi di frangia o scalature, in modo da dare movimento alla chioma.

A proposito di frangia, tra le novità c’è la curtain bangs, ovvero la frangia a tendina. Si tratta di una frangia lunga che sfiora i lati del viso, aprendosi come potrebbe fare proprio una tenda. Si tratta di un taglio estremamente versatile in quanto può essere sia lunga che corta.

Se si portano i capelli ad altezza delle spalle una buona idea sono gli internal layers, vale a dire tagli che creano movimento grazie a delle scalature invisibili che si presentano nella parte interna della chioma. In questo modo i capelli ottengono volume e texture, valorizzando il volto.

Uno degli ultimi tagli che vanno di moda è l’hush cut, ovvero un tipo di taglio che si caratterizza per i suoi strati che offrono leggerezza, e per una frangia aperta.

Tendenze capelli 2023: tagli lunghi

Le chiome lunghe in genere utilizzano le scalature e i livelli per creare movimento ma questo non significa che non possano fare parte delle tendenze capelli 2023.

Tra di esse si trova il barbarella hairstyle, perfetto per i capelli lunghi e che unisce il movimento che si ottiene dalle lunghezze con la presenza di una frangia a tendina. L’effetto finale è morbido ed elegante.

Per chi ha i capelli ricci, che siano lunghi o più corti, un’ottima idea è anche quella del curly wispy bangs, dove i ricci fanno da protagonisti grazie alla frangia riccia. La chioma, in generale, diventa vaporosa e voluminosa, circondando il viso.

Sebbene siano passati anni, o forse propri per questo, sembrano tornati in voga i tagli delle top model degli anni ’90. Si tratta di tagli voluminosi e vaporosi, che danno l’idea che il vento possa scompigliarli da un momento all’altro. L’effetto, negli anni ’90 come oggi, è quello di valorizzare la chioma e ottenere movimento. Questi tagli necessitano di manutenzione in più, in quanto per ottenere l’effetto delle top model è necessario uno styling.

I colori del 2023

Le tendenze capelli 2023, per quanto riguarda i colori, verso l’autunno si ispireranno alla natura. La natura, da sempre, offre spunti per ogni tipo di colore.

I colori che andranno per la maggiore saranno quelli legati alla terra, come il marrone profondo, il power black o il rosso cowboy. Allo stesso modo, potrebbe tornare alla moda il biondo, grazie alla presenza dei film dell’estate come Barbie, che hanno spopolato.

Sembra essere nell’aria un ritorno a colori naturali e poco estrosi, come il castano, il color cioccolato, o semplice attenzione e haircare alla propria chioma.

Colore capelli 2023: il rosso

Il rosso è uno dei colori che andrà per la maggiore per le tendenze capelli 2023 autunnali. È un colore che non perde mai il suo fascino e che, in particolare in autunno, trova riscontro un po’ ovunque in natura.

Si parla, in questo caso, del rosso cowboy, che ricorda il color terracotta del deserto e che ha una base scura. È possibile anche optare per rossi più scuri che partano dal cioccolato, con sfumature che vadano verso il ramato, come il colore dei tramonti.

Colore capelli 2023: colori scuri

Tra i colori che non passano mai di moda tra le tendenze capelli 2023 c’è il castano ramato, il nero freddo ma anche il cinnamon cookie butter, un colore che ricorda un castano caldo, proprio come quello dei biscotti alla cannella, con un retrogusto di caramello. Si parte da una tonalità scura che si schiarisce verso il rame.

Per l’inverno non passa mai di moda il marrone profondo, oppure il nero intenso del power black, vale a dire un nero totale che enfatizza chi ha la pelle chiara. È un colore che dona ha chi può giocare di contrasti o a chi ha gli occhi molto scuri.

Colore capelli 2023: il biondo

Dopo l’uscita al cinema di Barbie, tra le tendenze capelli 2023, anche se autunnali, non poteva che esserci il biondo barbie. Si tratta di un biondo classico, pieno e tridimensionale, composto da diverse sfumature e che attira l’attenzione.

Il biondo cashmere invece è una sfumatura più naturale, che non necessita quindi di particolari colorazioni.

Al contrario, il biondo ghiaccio potrebbe essere perfetto per l’inverno ma necessita di più cura, in quanto si ottiene tramite decolorazione. L’effetto è comunque assicurato e l’importante è prestare attenzione alla cura dei capelli.

Come prendersi cura dei capelli

Oltre a parlare delle tendenze capelli 2023 è bene capire come mantenere a lungo il colore dei capelli e come prendersi cura degli stessi.

Vediamo qualche consiglio necessario e fondamentale.

  • Non lavare i capelli con troppa frequenza. Per questo, è bene optare per un nuovo colore verso la fine dell’estate, quando non si frequentano zone di mare o di lago. Il cloro di una piscina o il sale del mare possono incidere sulla durata del colore.
  • Procurarsi uno shampoo per capelli colorati. Non tutti gli shampoo sono uguali e quelli per capelli colorati presentano ingredienti in grado di aiutare a mantenere la colorazione più a lungo.
  • Utilizzare, almeno per un ultimo risciacquo, acqua fredda. Non serve che sia gelida ma è meglio evitare l’acqua calda. L’acqua fredda chiuderà il capello e permetterà al colore di durare più a lungo.
  • Idratare la chioma in modo che i capelli siano forti e ben nutriti, attraverso una maschera apposita.

Conclusioni

Internet può suggerire diversi tagli e colori per quanto riguarda le tendenze capelli 2023 ma alla fine la scelta del proprio taglio e colore è del tutto personale. Il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi a un professionista di fiducia, che saprà suggerire la soluzione ideale e dare vita al colore più adatto al proprio incarnato e alla propria figura.

Friselli Extension Milano è da sempre a fianco dei suoi clienti per realizzare i loro desideri, con professionalità e umanità.

Contattaci per un consulto.

 

Leave a Reply

Call Now Button