Skip to main content

A volte si ha il desiderio di cambiare la propria acconciatura e sperimentarne di nuove, magari anche ogni giorno. Oppure capita di avere un appuntamento di lavoro, o una festa, o un’occasione per cui non si sa esattamente come acconciare i propri capelli. Ci sono momenti infatti in cui un’acconciatura elegante è l’ideale, e altri in cui un look casual è il più adatto. Per questo, è sempre meglio avere dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione.

Prima di tutto è da considerarsi l’occasione di cui si sta parlando. Potrebbe essere una festa, oppure un matrimonio, o ancora un pranzo a casa con degli amici o una cena di lavoro. A seconda di ciò che la giornata riserva, è possibile optare per diverse opzioni nei riguardi dei propri capelli.

È anche necessario conoscere il proprio tipo di capelli e quello che può adattarsi alla forma del viso e all’abbigliamento che si indossa. Non sempre le acconciature per capelli lisci sono uguali a quelle per capelli ricci, per esempio. Se si desidera un cambio di look temporaneo, è sempre possibile ricorrere alle extension.

Vediamo quindi qualche consiglio per una perfetta acconciatura per ogni occasione.

Acconciatura per il giorno: look casual e comodi

La mattina è sempre un momento frenetico e pieno di impegni, perciò a volte non si ha il giusto tempo per occuparsi della propria acconciatura. Per questo è possibile optare per un look casual e comodo, facile da realizzare, attraverso dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione.

Queste acconciature sono adatte a chi non ha molto tempo o ha poca manualità, tanto che possono essere realizzate anche senza recarsi dall’hairstylist. Alcune di queste pettinature sono adatte sia a chi ha i capelli lisci che a chi li ha ricci, in modo che possano adattarsi a ciascuna chioma.

L’ideale è un effetto, appunto, casual, ma non per questo disordinato.

La treccia

Tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione la treccia non può mancare. Facile da realizzare e veloce, ce ne sono di tutti i tipi, così che si possa scegliere la propria preferita. Le più facili sono senza dubbi una treccia comune o quella alla francese, tra le più facili da realizzare. Se si hanno i capelli lunghi l’effetto è ottimo, perché raccoglie i capelli in modo ordinato, anche se è sempre possibile lasciare qualche ciocca fuori posto in modo da dare un effetto più sbarazzino.

La treccia è un’acconciatura elegante e raffinata, ma senza impegno, adatta quindi a tutti. Se si hanno i capelli non troppo lunghi, è possibile realizzare piccole trecce che accompagnano poi la forma della nuca, fermandole con qualche forcina.

La coda

Uno dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione più celebri è quello della coda. La coda è ideale per un’acconciatura dell’ultimo minuto, quando si è passati al lavaggio dei capelli qualche giorno precedente. È possibile optare per una coda alta così come per una coda bassa, se la si desidera più morbida. La coda alta fa sempre il suo effetto, che si abbiano i capelli lunghi o medio lunghi, perché accentua le caratteristiche del viso e slancia la figura.

Se si hanno i capelli corti, è possibile optare per un semi raccolto, legando alcune ciocche tra di loro dietro la nuca. Negli ultimi tempi il mondo dei social ha dato vita a quella che si chiama bubble ponytail, vale a dire una coda di cavallo dove però più elastici fissano la chioma a differenti altezze, creando un effetto singolare.

Messy bun

Tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione che non possono mancare c’è il messy bun, che da qualche anno va in voga soprattutto tra le persone più giovani. Si tratta di una sorta di chignon morbido che tuttavia non ha bisogno di forcine, e che ha un effetto morbido e disordinato, perfetto per un’acconciatura che vuole ottenere un effetto casual. Il messy bun consiste nello spazzolare i capelli tenendo la testa in basso, raccoglierli in una coda e poi creare una forma arrotondata, che viene trattenuta da un elastico. Questa acconciatura è ideale sia per chi ha i capelli lisci che i capelli ricci, e anche per chi non ha i capelli troppo lunghi.

Acconciature per la sera: look eleganti e raffinati

Se si ha una cena importante, o un evento in particolare dove si richiede eleganza, è sempre meglio avere a portata di mano dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione. Oltre al classico chignon, infatti, ci sono diversi tipi di acconciature che si possono realizzare.

Chignon basso

Un evergreen dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione è uno chignon basso e veloce, che rende la chioma più morbida e dà un effetto naturale. Se lo chignon classico vuole ispirare eleganza e classe, questo chignon non perde la sua eleganza né la sua raffinatezza, ma con un tocco differente. Si tratta di realizzare uno chignon a un’altezza più bassa e lasciare che qualche ciuffo non venga raccolto tramite le forcine.

Coda mon amour

La coda alta è sempre una buona soluzione, ma tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione si trova anche la coda mon amour. Essa consiste in una coda alta con però delle leggere onde, per creare morbidezza, eleganza, e mettere in risalto il volto. Per farla, basta pettinare i capelli tenendo la testa verso il basso e poi raccoglierli in una coda dell’altezza che si desidera. Può essere, infatti, sia alta che bassa. Una volta fatto, basterà arricciare con un ferro apposito le ciocche per creare un effetto morbido e mosso e delle leggere onde.

Semiraccolto con accessori

Se si desidera tenere i capelli sciolti, è possibile comunque ottenere un’acconciatura elegante e d’effetto grazie agli accessori. Tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione è possibile trovare suggerimenti come spille e accessori ricoperti di strass o brillanti, che possano catturare l’attenzione. È possibile, per esempio, raccogliere alcune ciocche dietro la nuca e fermarle con una spilla ricoperta di piccoli brillanti, o con un accessorio gioiello. In questo modo l’acconciatura non passerà mai inosservata e sarà sempre degna di attenzione, anche con un dettaglio piccolo.

Acconciature per l’ufficio: look professionali e chic

A volte non si ha il tempo di occuparsi a lungo della propria acconciatura prima di recarsi in ufficio, a causa di tutti gli impegni della mattinata. Per questo è meglio avere a portata dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione, tra cui il rientro in ufficio. A seconda del luogo in cui si lavora è possibile desiderare di avere un look più elegante o più casual.

Capelli raccolti con foulard o accessorio

Uno dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione è quello di rendere il look più particolare grazie a un accessorio. Una pettinatura facile da realizzare è quella di raccogliere i capelli, magari in uno chignon basso e morbido. Per concludere l’opera, però, è una buona idea inserire tra le ciocche un foulard colorato, oppure raccoglierli grazie a un accessorio brillante, che possa catturare l’attenzione ma con eleganza.

Chignon

Tra i più consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione non può mancare lo chignon. Perfetto per ogni occasione, ma adatto in particolare quando ci si reca in occasioni formali e professionali, uno chignon stretto comunica eleganza. È possibile aiutarsi a raccogliere i capelli grazie a del gel apposito, o anche solo inumidendo appena le dita. Una volta creato lo chignon, sarà possibile raccoglierlo grazie a delle forcine.

Sciolti con onde

Non è sempre necessario pensare ad acconciature elaborate per l’ufficio. Tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione ci sono anche i capelli sciolti, adatti a ogni occasione. Se si vuole creare un tocco di eleganza in più, è possibile ammorbidire le punte e creare delle onde morbide, grazie anche a spazzole apposite che funzionano con il calore. In questo caso è sempre meglio proteggere i capelli e non abusare del calore.

Acconciature per le feste: look sbarazzini e divertenti

Quando si ha una festa si vuole sempre spiccare e quindi avere dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione. Le feste sono il luogo perfetto per osare, per sperimentare acconciature che non si praticano nella vita di tutti i giorni.

Torchon boho chic

Tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione si trovano anche quelli perfetti per chi ha una chioma di una lunghezza media, non sempre facili da acconciare. Tra le mode del momento si trova il boho chic, che consiste nell’acconciare i capelli in beach waves, creando onde morbide, e poi unire due ciocche arrotolate dietro la nuca, fermandole con un piccolo elastico. L’effetto è perfetto per una festa sulla spiaggia.

Doppio bun

Adatto a chi ha i capelli lunghi ma anche a chi ha i capelli più corti, uno dei consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione è il doppio bun, che risulta sbarazzino e divertente. Si tratta di creare un bun per ciascun lato della chioma, magari lasciando qualche ciuffo non raccolto per un effetto maggiore.

Consigli per una perfetta acconciatura: Extension a clip

A volte, per un’occasione speciale, si desidera avere una chioma più lunga o più folta. Per questo tra i consigli per una perfetta acconciatura per ogni occasione è sempre possibile ricorrere alle extension a clip. Se trattate nel giusto modo, queste extension possono durare diversi mesi e si possono togliere e rimettere a seconda dell’occasione. Sono perfette nel caso si voglia sperimentare un look diverso dal solito, anche solo per una serata.

Friselli Extension Milano è sempre a fianco dei suoi clienti con disponibilità e professionalità.

Clicca qui per un consulto.

Leave a Reply

Call Now Button