La cura dei capelli è una parte integrante della routine di ogni persona che tiene alla propria chioma. Perché essa sia sempre sana e luminosa non basta utilizzare i giusti prodotti ma anche scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli.
Ogni pettine e spazzola è infatti differente l’una dall’altra e non sempre tutte si adattano al nostro tipo di capelli. Il pettine è uno strumento fondamentale per la cura dei capelli ma con la grande varietà che il mercato offre non è sempre facile capire quale scegliere.
Vediamo quali tipi di pettine è possibile trovare e quale potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.
Pettine o spazzola, quale scegliere?
Prima di scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è bene anche capire se fa più al caso nostro un pettine o una spazzola. Questi due strumenti infatti non sono uguali e ognuno ha la sua funzione e caratteristica. Di norma, si utilizza il pettine quando la chioma è ancora bagnata, mentre la spazzola serve per quanto i capelli sono già asciutti o in fase di asciugatura. Il pettine è un valido aiuto per quando si desiderano districare i nodi, soprattutto quando, appunto, la chioma è ancora bagnata. La spazzola potrebbe risultare troppo aggressiva per i capelli bagnati e quindi danneggiarli o spezzarli.
Pettine per capelli: quali tipologie?
Ogni tipo di pettine è diverso e non tutti svolgono la stessa funzione o sono adatti allo stesso tipo di capello. Prima di capire come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli bisogna capire che cosa offre il mercato e che cosa si può trovare in giro. Vediamone alcuni.
Pettine a denti stretti
Questo tipo di pettine è ideale per creare una riga dritta e quindi dividere in modo equo la chioma. Si rivela molto utile nel caso di desideri ottenere un look preciso. Difatti di norma si utilizza il pettine a denti stretti quando si desidera cotonare i capelli. È lo strumento ideale per chi ha i capelli molto lisci e molto sottili ed è perfetto per creare delle code alte ben definite. Scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli può aiutarti a realizzare acconciature di diverso tempo in modo facile e veloce.
Pettine a denti larghi
Se si vuole scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli si deve anche comprendere i differenti usi che un pettine può fornire. Il pettine a denti larghi è ideale per quando i capelli sono bagnati ed è necessario districare dei grovigli e dei nodi senza spezzare i capelli. Per questo occorre molta pazienza e non si devono strattonare i capelli, altrimenti si rischia di spezzarli. Un pettine a denti larghi può essere utile anche quando si vuole applicare una maschera in modo omogeneo, in modo da distribuire in modo equo il prodotto su tutta la chioma. Per i capelli ricci è uno strumento ideale.
Spazzola: quali tipi?
Scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è importante ma un altro strumento valido è la spazzola. Essa entra in gioco di norma quando la chioma è già asciutta. Vediamo quali tipologie di spazzola offre il mercato.
Spazzola classica
La tipologia di spazzola più facile da trovare e che si usa quasi sempre è quella ovale o a cuscino. Le setole terminano con un piccolo pallino e la forma è, appunto, ovale. Serve per districare i nodi senza spezzare i capelli, nel possibile, e senza irritare la cute. Non è consigliato utilizzarla per i capelli bagnati, per cui è invece importante scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli.
Spazzola rettangolare
Anche se si vuole scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è importante capire anche quale spazzola potrebbe fare più al caso proprio. La spazzola ampia e rettangolare è l’ideale per quando si stanno asciugando i capelli, in quanto permette una piega rapida e riduce l’effetto del crespo. È possibile trovarla in plastica così come in legno o in ceramica. È ideale per i capelli lisci, in particolare se questi sono folti o molto lunghi.
Spazzola con setole naturali
Questo tipo di spazzola è l’ideale se si punta a un look vintage, in quanto la si può utilizzare per capelli lisci o mossi, lunghi o corti. Le spazzole con setole naturali sono flessibili e sono spesso fatte con peli di cavallo. Sono adatte per distribuire prodotti e oli lungo tutta la chioma, in modo da arrivare a toccare tutte le lunghezze. È utile per rimuovere qualunque residuo di shampoo. Scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è d’obbligo ma è necessario sapere anche a quale spazzola affidarsi.
Pettine per capelli: quale scegliere?
A seconda del tipo di chioma che si ha è necessario utilizzare un pettine differente. Non tutti i tipi vanno bene per ogni tipo di capello. Vediamo come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli a seconda del tipo di chioma.
Capelli ricci, come scegliere il pettine giusto
I capelli ricci sono una gioia e un dolore. Perché vengano curati nel giusto modo è necessario avere gli strumenti necessari. Per quanto riguarda come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli, se sono ricci l’ideale è un pettine a denti larghi, con le estremità lisce e arrotondate. In questo modo non danneggeranno la cute e i capelli. In particolare, un pettine per capelli ricci è meglio sia di legno o fibra di carbonio e si utilizza quando i capelli sono ancora bagnati.
Oltre al pettine è possibile utilizzare balsami e maschere che possano aiutare nel districare i capelli ricci, che tendono ad annodarsi facilmente. Il pettine, inoltre, aiuta i ricci a separarsi in modo equo e uniforme, dando una definizione migliore. Per pettinarli nel giusto modo è bene partire dalle lunghezze e man mano procedere verso la radice.
Capelli mossi, come scegliere il pettine giusto
Una via di mezzo che spesso non aiuta a capire come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è una chioma mossa. I capelli ondulati infatti necessitano di un pettine a denti larghi e dalla forma a zigzag. In questo modo il pettine può aiutare a districare i nodi senza danneggiare i capelli e può separare le onde, lasciandole intatte. I capelli mossi non sono sempre facile da gestire, proprio perché sono fatti di onde ed è necessario curare la loro forma. Prima di pettinarli può essere una buona idea inumidirli appena. Per pettinarli al meglio si può iniziare dalle punte e poi procedere verso le radici man mano.
Capelli lisci, come scegliere il pettine giusto
Per i capelli lisci non è difficile scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli, poiché un pettine a denti stretti andrà benissimo. In questo modo sarà facile districare i nodi e permettere alla chioma di essere sempre liscia e lucida. Inoltre, è possibile utilizzarlo per passare lungo le lunghezze maschere per capelli.
Come pettinare i capelli nel modo corretto
Oltre a scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è importante sapere in quale modo prendersene cura e pettinarli. Di norma è bene partire dalle lunghezze ma senza dimenticarsi della radice. Quando i capelli sono ancora bagnati è necessario l’uso del pettine a denti larghi per districare ogni ciocca senza rischiare di spezzare i capelli, che potrebbero essere fragili.
La spazzola, invece, è ideale per i capelli asciutti, in quanto può aiutare a dare una forma alla chioma e ad assistere per la mezza in piega. Nel caso di capelli corti è possibile utilizzare una spazzola rettangolare con denti corti, che aiuta nel mantenere la piega.
I capelli si devono sempre pettinare con gentilezza e pazienza, senza mai ricorrere alla forza. Utilizzarla infatti rischierebbe di spezzare e danneggiare i capelli, rendendoli fragili. È utile anche dividere i capelli a sezioni, occupandosi man mano di ogni sezione con calma, soprattutto se si desidera non avere alcun nodo. Prima di andare a dormire è una buona idea legare i capelli in una treccia, in modo che le ciocche non rischino di aggrovigliarsi nel sonno.
Come mantenere il pettine più a lungo
Una volta che si è capito come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli è anche necessario saper mantenerlo. Come ogni strumento un pettine può spezzarsi o deteriorarsi, soprattutto se fatto in plastica o in legno. Innanzitutto è necessario non applicare troppa forza quando si cercano di districare i nodi. Se i denti sono sottili e di plastica potrebbero essere fragili e, di fronte a troppa pressione, potrebbero spezzarsi, danneggiando il pettine. Non va sottovalutata neanche la permanenza a contatto con l’acqua e con balsami o shampoo. Per quanto il legno sia, per esempio, un ottimo materiale, lasciare a lungo un pettine in acqua senza poi asciugarlo potrebbero compromettere la sua durata e rischiare di farlo durare meno del tempo previsto.
Scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli, conclusione
Trovare lo strumento adatto e scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli non è sempre una cosa facile, in quanto ogni chioma è differente. Per questo il modo migliore per sapere come prendersi cura dei propri capelli è rivolgersi al proprio hairstylist che potrà consigliare lo strumento più adatto per aiutarti a mantenere una chioma lucida e sana.
Friselli Extension Milano è a disposizione dei suoi clienti con professionalità, gentilezza ed empatia.
Clicca qui per un consulto.